venerdì 7 ottobre 2011

Accertamenti finanziari.

Accertamenti finanziari.
Nuovi poteri e difesa del contribuente...!!!
A seguito della manovra di Ferragosto, il contribuente è maggiormente
soggetto ad attività di selezione e di accertamento del Fisco, il quale può
utilizzare dati e informazioni contenute nell'Archivio dei rapporti finanziari,
comunicate dagli intermediari, per elaborare liste selettive di contribuenti da
sottoporre a controllo.
Il contribuente dovrà, quindi, gestire le proprie risorse finanziarie nel modo più
lineare possibile per evitare l’attivazione di accertamenti finanziari.
Tra gli strumenti più incisivi a disposizione dell’Amministrazione finanziaria per
ricostruire il reddito effettivo dei contribuenti che vengono sottoposti ad indagini
fiscali, posto di assoluto rilievo è occupato dalle indagini finanziarie.
Al fine di razionalizzare il processo di acquisizione di informazioni rilevanti a fini fiscali è stato istituito, all'interno dell'Anagrafe tributaria, l’Archivio dei rapporti con gli operatori finanziari, un’apposita sezione in cui sono censiti tutti i rapporti intrattenuti dai contribuenti con ogni intermediario finanziario.
L'accesso alla banca dati dell'Archivio non è comunque libero e arbitrario, ma
risulta vincolato alle disposizioni contenute nell'articolo 7, comma 11, Dpr
605/73.
Il Fisco può, infatti, interrogare la banca dati ai soli fini dell'esecuzione di
indagini finanziarie ovvero per le attività connesse alla riscossione.

L'accesso è, quindi, subordinato all'attivazione di un accertamento e all'ottenimento, nella maggior parte dei casi, di un'apposita autorizzazione.
Finora, l'accesso al data-base è stato possibile solo in quanto sia stata
debitamente autorizzata l'esecuzione di un'indagine finanziaria.
Gli ultimi interventi normativi hanno ampliato i poteri attribuiti al Fisco in
materia di operazioni finanziarie.
In particolare, la manovra di Ferragosto introduce una deroga ai meccanismi di
utilizzo dei dati bancari e finanziari fissati dall'articolo 7, 11 comma 11 del Dpr
605/73.
L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, la possibilità di arricchire l'analisi su cui selezionare le posizioni dei contribuenti a cui applicare gli strumenti dell'accertamento sintetico e del redditometro, con le informazioni che acquisirà dagli intermediari finanziari.
L'archivio dei rapporti viene, infatti, trasformato, da strumento di selezione degli intermediari per indirizzare le richieste di indagini finanziarie nei riguardi di contribuenti già oggetto di accertamento fiscale, a mezzo per elaborare specifiche liste selettive di contribuenti da sottoporre a controllo.
I dati e gli elementi contenuti nell'anagrafe permetteranno, dunque, all'Agenzia delle Entrate di elaborare, prima dell'avvio di una qualsiasi attività di verifica, specifiche liste selettive di contribuenti da sottoporre a controllo.
Si assiste, così, ad una radicale modifica della natura e della finalità della banca dati in questione, che non sarà più utile solamente ad indirizzare le richieste del Fisco agli intermediari che intrattengono rapporti con un contribuente già oggetto di verifica, ma le informazioni contenute nell'Archivio saranno, invece, utilizzate quale fonte di innesco di controlli nei riguardi di liste
di contribuenti selezionati in ragione delle tipologie di informazioni da acquisire.
Il Fisco può, dunque, creare delle liste selettive basate sulle anomalie riscontrate sulla gestione delle singole posizioni finanziarie dei contribuenti.
Naturalmente, le anomalie riscontrate non avviano automaticamente le verifiche
fiscali, ma possono essere affiancate dalle:
-informazioni delle banche dati di cui il Fisco dispone (anagrafe tributaria,
banche dati comunali);
- dall'utilizzo di strumenti automatici di accertamento;
-dalle nuove comunicazioni inviate dai fornitori di beni e servizi.
Attraverso i dati acquisiti dagli intermediari finanziari possono essere
attivate procedure di autorizzazione all'utilizzo fiscale dei dati bancari di cui
all'articolo 32 del Dpr 600/1973 ovvero dell'articolo 51 del Dpr 633/1972.
LA DIFESA DEL CONTRIBUENTE:
La misura di abilitare il Fisco a procedere all'elaborazione di liste selettive, con
accesso alle informazioni bancarie in modo generalizzato, risulta criticabile.
Infatti, mentre finora il Fisco ha potuto attivare indagini finanziarie e accedere a
informazioni gestite dagli intermediari solo nel momento in cui ha individuato, in
relazione a un contribuente, indizi specifici rispetto a situazioni di evasione
fiscale che violano i predetti principi costituzionali, con la nuova previsione il
meccanismo è invertito, in quanto il Fisco potrà accede a informazioni
tutelate in modo generalizzato e senza alcun indizio, per individuare posizioni
finanziariamente anomale.
Tutto ciò induce a consigliare ai contribuenti di rivedere le proprie abitudini di
utilizzo di conti correnti, dei rapporti finanziari e delle operazioni effettuate fuori
dal conto.
Rispetto al passato, le forme di difesa risultano limitate e la tutela dipende dallo strumento di accertamento posto in essere dal Fisco.
Pertanto, in presenza di accertamenti realizzati con il redditometro e con il ricorso a indagini finanziarie, il contribuente dovrà dimostrare la coerenza della propria posizione fiscale in relazione:
- ai singoli movimenti finanziari contestati;
- all'origine del versamento;
- al beneficiario del prelevamento;
- alla fonte del finanziamento (ad esempio, immobile acquistato al figlio dal
padre).
Rispetto al futuro, le forme di tutela che si possono mettere in atto sono:
-rivedere la gestione dei rapporti finanziari e delle operazioni fuori conto,
cercando di avere una netta distinzione tra sfera privata e sfera
commerciale o professionale;
- evitare la realizzazione di operazioni a rischio, quale il cambio di assegni o
l'emissione di assegni senza beneficiario;
- utilizzare modalità di pagamento possibilmente tracciabili;
- in caso di finanziamento da parte di terzi, mantenere in evidenza le prove
documentali che attestino l’operazione.
Per informazioni FAUSTO RIDOLFO 3293222740 email: centroserviziaziendali@gmail.com

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