martedì 22 marzo 2016

Chiarimenti sulla responsabilità delle imprese per le infrazioni commesse dai propri conducenti

La circolare chiarisce che lo Stato Italiano - per il momento - non si è avvalso della facoltà di esentare le imprese di trasporto dalle responsabilità che ad esse derivano a causa delle infrazioni alla normativa su i tempi di guida e di riposo commesse dai propri conducenti o da quelli sottoposti a loro disposizione come previsto dal Regolamento UE n. 165/2014.
Pertanto in caso di infrazioni commesse dai propri conducenti le aziende rispondono con sanzioni tra i € 324,00 e € 1.294,00; la sanzione viene comminata automaticamente, l’azienda può fare ricorso entro 60 giorni e viene esentata dalla sanzione nel caso possa dimostrare di avere svolto una adeguata attività di formazione/informazione sui regolamenti e sul funzionamento del tachigrafo ai propri dipendenti nonché di implementare dei controlli periodici sull'effettivo rispetto della normativa da parte dei suoi dipendenti.

L’associazione sta organizzando per il mese di aprile un seminario tecnico-normativo per chiarire gli obblighi in capo agli imprenditori e percorsi formativi dedicati ai conducenti per adempiere agli obblighi di formazione/informazione.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Si riceve per appuntamento il lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00


Nessun commento:

Posta un commento