martedì 30 luglio 2013

Canone Rai: 31 luglio scadenza dichiarazione sostitutiva


Entro domani la richiesta
Esenzione canone Rai - Chi ha compiuto 75 anni, prima della scadenza della seconda rata dovuta per l’abbonamento Rai, ed è in possesso dei requisiti per godere dell'esonero dal pagamento del canone (articolo 1, comma 132, Legge n. 244/2007), deve presentare entro domani 31 luglio apposita dichiarazione sostitutiva, allegando copia fotostatica non autenticata del documento d'identità.

I requisiti per l’esenzione - Dal 2008 chi compie 75 anni prima della scadenza del pagamento della rata del canone Rai (annuale o semestrale), può chiederne l’esenzione del pagamento. Nell’articolo 1, comma 132, della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008), che ha introdotto l’agevolazione, sono specificati i requisiti, ulteriori a quello anagrafico, per accedere all’esonero, in particolare non si deve convivere con altre persone, oltre all’eventuale coniuge, bisogna essere titolari di reddito proprio e possedere un reddito che, sommato a quello del coniuge, non abbia superato, nel corso dell’anno precedente a quello per cui si chiede l’esenzione, la soglia dei 6.714 euro (516,46 euro, ossia il vecchio milione di lire, per 13 mensilità).

Il calcolo del reddito - Per calcolare il reddito, vanno conteggiati, oltre a quello dichiarato con il modello Unico (ovvero con il 730) o indicato nel Cud, anche:
- i redditi soggetti a imposta sostitutiva o ritenuta a titolo d’imposta, come gli interessi sui depositi bancari e sui titoli di Stato;
- le retribuzioni percepite da enti e organismi internazionali, da rappresentanze diplomatiche o consolari e dalla Santa sede o altri enti della Chiesa cattolica;
- i redditi esteri non tassati in Italia.

Non si deve invece tenere conto di:
- redditi esenti, come le pensioni di guerra o di invalidità o le rendite Inail;
- i trattamenti di fine rapporto di lavoro e le relative anticipazioni;
- il reddito dell’abitazione principale e delle sue pertinenze;
- i redditi soggetti a tassazione separata.

La comunicazione – Per accedere all’agevolazione, se si è in possesso dei requisiti previsti, si deve compilare una dichiarazione sostitutiva utilizzando l’apposito modello e inviarla tramite raccomandata, a: Agenzia delle Entrate, Ufficio Torino 1 Sat, Sportello abbonamenti Tv, Casella postale 22, 10121 – Torino. Alternativamente si può consegnare il documento a uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

La scadenza della presentazione - Generalmente la presentazione della dichiarazione va effettuata entro il 30 aprile dell’anno di riferimento per fruire la prima volta dell’agevolazione, ma chi matura l’età richiesta prima del 31 luglio, può inoltrare la domanda entro questa stessa data e cominciare a fruire del beneficio a partire dalla rata relativa al secondo semestre dell’anno. Per gli anni successivi, si potrà continuare a beneficiare dell’esonero senza ripresentare il modello. Qualora però negli anni seguenti alla presentazione della dichiarazione il contribuente dovesse perdere i requisiti, sarà tenuto al versamento del canone.

Scadenza della rata del canone – Sempre entro domani 31 luglio, coloro che invece sono tenuti a versare il canone, e hanno scelto di pagarlo in maniera frazionata, devono provvedere alla terza rata trimestrale (30,16 euro) ovvero alla seconda semestrale (57,92 euro). Il versamento può essere effettuato tramite il bollettino di c/c postale 3103 o con modalità alternative quali tabaccherie, via internet o telefonicamente con carta di credito, via internet con addebito bancario, smartphone o tablet.
Per informazioni ed assistenza:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

Nessun commento:

Posta un commento