lunedì 3 settembre 2012

Incentivi: Credito di imposta per l'occupazione

La Regione Sicilia ha pubblicato la normativa relativa all’erogazione di credito di imposta a favore dell’occupazione locale, un intervento volto a incentivare la stabilità occupazionale nell’isola e promuovere l’attivazione di contratti a tempo indeterminato.
"Incentivi fino al 50% dei costi salariali".
Il bando prevede la concessione di incentivi sotto forma di credito di imposta nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all’assunzione per i lavoratori svantaggiati, e nei 24 mesi successivi all’assunzione per i lavoratori molto svantaggiati. Le imprese devono inviare le richieste dal 17 settembre fino al 31 ottobre 2012.
Danno diritto al credito d’imposta le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori, “svantaggiati” o “molto svantaggiati”, che determinano un incremento del numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupati nei dodici mesi precedenti alla data di assunzione.

I benefici verranno concessi per le assunzioni di lavoratori che, alla data di assunzione, risultino domiciliati nel territorio della Regione e rientrino in una delle seguenti categorie:
a)lavoratori svantaggiati, ossia chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (sono considerati tali i soggetti inoccupati o disoccupati, ovvero i soggetti non titolari di rapporti di lavoro di alcun genere da almeno 6 mesi, o che, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non abbiano messo in campo attività tali da perdere lo status di disoccupazione); chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; lavoratori ultracinquantenni; adulti che vivono con una o più persone a carico; lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo – donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo – donna in tutti i settori economici dello Stato interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato; membri di una minoranza nazionale;
b) lavoratori molto svantaggiati, ossia i soggetti inoccupati o disoccupati, ovvero non titolari di rapporti di lavoro di alcun genere da almeno 24 mesi, o che, nei 24 mesi precedenti l’assunzione non abbiano messo in campo attività tali da perdere lo status di disoccupazione.
Tali lavoratori devono essere stati assunti con un contratto a tempo indeterminato con l’impegno da parte del datore di lavoro a non licenziare il lavoratore nei 24 mesi successivi all’assunzione, nel caso di piccole e medie imprese, ovvero nei successivi 36 mesi per le altre imprese.
L’ammontare dell’aiuto, erogato sotto forma di credito d’imposta, per ogni lavoratore è il seguente:
- il 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all’assunzione del lavoratore “svantaggiato”;
- il 50% dei costi salariali sostenuti nei 24 mesi successivi all’assunzione del lavoratore “molto svantaggiato”.
Tali costi comprendono: la retribuzione lorda, prima delle imposte; i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali; i contributi assistenziali per figli e familiari.
Per le assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato con contratto di lavoro a tempo parziale, il credito d’imposta spetta in misura proporzionale alle ore prestate rispetto a quelle del contratto nazionale.
Possono presentare le istanze per il beneficio i datori di lavoro che abbiano assunto o assumeranno a tempo indeterminato i lavoratori nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, secondo la seguente tempistica:
- per accedere alla prima tranche di finanziamento, le assunzioni devono essere state effettuate tra il 14 maggio 2011 e il 1 giugno 2012;
- per accedere alla seconda tranche di finanziamento, le assunzioni devono essere effettuate tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013.
L’Avviso precisa che il termine per la presentazione delle istanze relative alla seconda tranche di finanziamento, per le assunzioni effettuate tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013, verrà successivamente stabilito solo in presenza di risorse residue, o di ulteriori risorse che si rendessero disponibili, dopo la pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi a beneficio successivamente alla prima tranche di finanziamento.
L’istanza ed i relativi allegati, per la concessione dell’agevolazione fiscale, potranno essere presentati a far data dal 17 settembre 2012 e sino al 31 ottobre 2012, relativamente alla prima tranche di finanziamento.
Si ricorda che il beneficio previsto dall’Avviso Pubblico è identificabile nella forma del credito d’imposta e verrà concesso con la modalità della compensazione a far data dalla comunicazione dell’accoglimento dell’istanza ed entro due anni dalla data di assunzione. Il credito d’imposta è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è concesso. Le compensazioni vanno effettuate utilizzando il modello di pagamento “F24”, indicando il codice tributo che sarà comunicato da parte dell’Agenzia delle Entrate prima della pubblicazione degli elenchi dei soggetti ammessi al beneficio.
Per assistenza e consulenza:
Dott. Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell.3293222740 fax 0941563649 email:centroserviziaziendali@gmail.com
orario di ricevimento:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00





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