mercoledì 3 aprile 2019

Reddito di cittadinanza, l’inps pubblica i nuovi modelli



Pubblicati in data 2 aprile, dall’Inps i modelli per chiedere il reddito o la pensione di cittadinanza aggiornati alle novità introdotte dalla legge 26/2019 di conversione del decreto legge 4/2019.
Oltra al  modello di richiesta, vi sono due modelli necessari per aggiornare la situazione economico-patrimoniale della famiglia se diversa da quella su cui è stato elaborato l’Isee.
I nuovi modelli, devono essere usati dal 6 aprile quando si aprirà la nuova finestra per le domande (dal 6 di ogni mese) da presentare tramite il sito www.redditodicittadinanza.gov.it, uffici postali e Caf e patronati.
La pensione di cittadinanza può ora essere chiesta anche se nel nucleo familiare c’è un under 67enne purché con disabilità grave o non autosufficiente. Nel modello di richiesta viene ribadito che la pensione si rinnova automaticamente ogni 18 mesi senza presentare una nuova domanda, a differenza del reddito di cittadinanza che richiede invece un intervallo di un mese tra un periodo di 18 mesi di durata e l’altro con conseguente presentazione di nuova domanda.
Per i cittadini extra Ue, devono sottoscrivere le dichiarazioni per la certificazione dei patrimoni, dei redditi e del nucleo familiare da parte dello Stato di origine. Ma solo in un secondo momento l’Inps comunicherà le modalità di presentazione di tale documentazione.
Sono considerati disoccupati anche gli individui che lavorano, ma che in percepiscono redditi da lavoro cui corrisponde un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al Dpr 22 dicembre 1986 n. 917.
Studio di Consulenza Aziendale di Ridolfo Fausto
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via San Camillo;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 



Nessun commento:

Posta un commento