sabato 16 febbraio 2013

Certificato Antimafia rilascio Prefettura dal 13 febbraio

Dal 13 febbraio 2013 la camera di commercio non potrà più rilasciare il certificato antimafia.
Con l’entrata in vigore del d.lgs del 15 novembre 2012 n.218 che ha abrogato il dpr 252 del 1998, che ha stabilito che le Camere di Commercio non è più competente  al rilascio dei certificati del registro delle imprese integrati con la dicitura antimafia né al privato né alle pubbliche amministrazioni o privati gestori di servizi pubblici. Ai sensi del d.lgs n.218 del 15 novembre 2012 è visto aumentato del numero di soggetti e operatori economici soggetti alle verifiche antimafia, ad esempio i membri dei collegi sindacali delle società ed associazioni.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011 le Pubbliche amministrazioni non chè i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini alcun tipo di certificato (compreso il certificato antimafia), ma solo dichiarazioni sostitutive di certificazione. Pertanto ad esclusione e i soggetti equiparati potranno rivolgersi alle prefetture per la verifica delle autocertificazioni ricevute. La certificazione antimafia deve essere richiesta alla Prefettura dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici, anche costituiti in stazioni uniche appaltanti, dagli enti e dalle aziende vigilate dallo Stato o da ente pubblico e dalle società o imprese comunque controllate dallo stato o da altro ente pubblico nonché dai concessionari di opere pubbliche e dai contraenti generali di cui all’art. 76 del d.lgs 163/2006.

Per assistenza e consulenza:
Dott. Fausto Ridolfo - Via Pirandello,1 - Brolo
orario di ricevimento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle 18,30 è possibile contattarci telefonicamente al 3293222740 oppure all’indirizzo di posta elettronica: casartigianinebrodi@gmail.com

                                      

Nessun commento:

Posta un commento