La gestione corretta della sicurezza del lavoro spesso incontra gravi carenze nelle omissioni o dimenticanze relative alle scadenze, che possiamo così riassumere:
1) Formazione
Per quanto concerne la formazione occorre ricordare le seguenti periodicità di aggiornamento:
_ RSPP datore di lavoro – ogni 5 anni
_ Lavoratori – ogni 5 anni
_ Preposti – ogni 5 anni
_ Dirigenti – ogni 5 anni
_ Rspp non datore di lavoro – 40/60 ore in funzione del modulo B - ogni 5 anni
_ Addetto Primo soccorso – ogni 3 anni
_ RLS ogni anno per aziende > 15 dipendenti
2) Documenti
_ DVR aggiornamento: almeno ogni anno e/o eventi che modificano la sicurezza dei luoghi di lavoro.
3) Visite periodiche medicina del lavoro
4) Manutenzioni periodiche attrezzature - Allegato VII D.lgs 81/08
5) Taratura strumenti di misurazione.
Per assistenza sulle problematiche sui luoghi di lavoro e corsi sulla sicurezza:
Dott. Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell.3293222740 fax 094563649 email:centroserviziaziendali@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento