sabato 21 maggio 2011

Aperto il bando Ue "Eco-innovation" 2011: i temi e le scadenze

La Commissione ha dato il via all'invito a presentare progetti CIP Eco Innovation per il 2011. Il budget disponibile è pari a 36 milioni di euro. "CIP-Eco INNOVATION" intende finanziare progetti riguardanti la prima applicazione commerciale di tecniche, processi o prassi innovativi o eco-innovativi di interesse comunitario la cui dimostrazione è già stata conclusa con successo, ma che a causa dei rischi residui, non sono ancora penetrati nel mercato in maniera significativa.
Per "Eco-innovazione" si riferisce a "qualsiasi forma di innovazione che mira a un significativo e dimostrabile progresso verso l'obiettivo dello sviluppo sostenibile, attraverso la riduzione dell'impatto sull'ambiente e di un uso responsabile ed efficiente delle risorse naturali, compresa l' energia ".
In base all'invito a presentare proposte "CIP Eco- Innovation 2011", sono disponibili fondi per nuovi progetti nei seguenti settori prioritari: "riciclaggio dei materiali", al fine di ridurre il più possibile l'impatto dei rifiuti per quanto riguarda l'ambiente e la salute umana ; "prodotti sostenibili per la costruzione", settore nel quale è fondamentale puntare sempre di più su prodotti eco sostenibile; "prodotti alimentari e bevande"; "acqua" e "business verde". La novità di questo invito è l'inserimento tra i settori prioritari della risorsa " acqua " . Tra i progetti che verranno finanziati figurano i processi e le tecnologie per ridurre il consumo dell'acqua di almeno il 30% e soluzioni innovative per la depurazione e il trattamento delle acque.
Sono particolarmente ben accolte le domande delle piccole imprese che trattano prodotti o servizi ecologici che hanno bisogno di essere sostenuti per penetrare sui mercati.
L'invito è rivolto in particolare alle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico, tecnicamente collaudato, ma che stenta ancora a collocarsi sul mercato. L' invito propone un cofinanziamento diretto, con sovvenzioni che finanziano fino al 50% del costo totale del progetto.
I 36 milioni di euro di fondi disponibili – provenienti , ricordiamo, dal Programma Competitività e Innovazione (CIP) - per le domande del 2011 dovrebbero consentire la realizzazione di circa 50 nuovi progetti . I progetti verranno scelti in base al loro approccio innovativo, al loro potenziale di replica sul mercato e al loro contributo alle politiche ambientali europee, specialmente in termini di efficienza delle risorse. La loro durata non dovrà essere superiore ai trentasei mesi
Il bando "Eco-innovation 2011", che ha l'obiettivo, di portare sul mercato idee innovative in termini di prodotti, servizi e processi di produzione, quantificando sia i costi sia i benefici ambientali.
Per l'edizione 2011, il bando prevede cinque direttrici di azione:
1) riciclo dei materiali. L'obiettivo di questa linea d'azione è quello di migliorare la qualità dei materiali da riciclo attraverso trattamenti di separazione e gestione e ottenere la produzione di prodotti innovativi con materiali riciclati.
2) Prodotti sostenibili per l'edilizia. L'obiettivo di questa linea d'azione è quello di innescare innovazione di processo e di prodotto per ridurre l'uso di risorse e materie prime nel settore.
3) Comparto cibi e bevande. In questa linea d'intervento vengono valutate le innovazioni nei metodi di imballaggio, l'efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti, l'efficienza nell'uso dell'acqua, il ridotto impatto ambientale per servizi di distribuzione e logistica.
4) Acqua. Sono valutati progetti che riducono fino al 30% i consumi idrici in processi, prodotti e tecnologie, progetti di gestione efficiente dei reflui e di distribuzione intelligente della risorsa.
5) Business Verde. Questa linea di intervento valuta progetti che volti a creare prodotti e servizi a basso impatto ambientale, ad esempio attraverso la sostituzione dei materiali.
La scadenza della presentazione delle domande è l'8 settembre del 2011, mentre il termine per la valutazione è fissato per il gennaio 2012. La partenza dei progetti dovrebbe essere da aprile 2012 in poi, con durata massima di tre anni
Per informazioni Fausto Ridolfo 3293222740

Nessun commento:

Posta un commento