Per chi ha un basso reddito, può accedere al bonus sociale per
elettricità, gas e acqua per ottenere una riduzione sulle bollette.
Cos’è il Bonus sociale
E’ uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso
operativo dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed
il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio
sulla spesa per l’energia elettrica, il gas e l’acqua alle famiglie in
condizione di disagio economico (e per quanto riguarda il
Bonus Elettricità anche per chi ha familiari con problemi fisici che li
costringono ad utilizzare delle apparecchiature elettromedicali e, quindi, a
consumare di più). Infatti il bonus è previsto per situazioni di “disagio
economico” (per famiglie con reddito ISEE non superiore a 8.107,5 euro o per
famiglie numerose con più di 3 figli a carico con ISEE non superiore a 20.000
euro) e per “gravi
condizioni di salute” (disagio fisico dovuto a casi in cui una
grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con
l’energia elettrica indispensabili per il mantenimento in vita).
Si tratta di una iniziativa
importante per consentire che l’accesso a beni indispensabili
come l’elettricità il gas e l’acqua sia davvero un diritto per
tutti i cittadini, prima ancora che un’attività economica. Lo sconto del bonus
serve infatti a combattere la povertà energetica, consentendo alle famiglie in
condizione di disagio e alle famiglie numerose un risparmio
sulla bolletta elettrica e del gas che resta anche in caso di cambio
del venditore o del tipo di contratto (per esempio se si
passa da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero).
Con questo principio il Bonus è stato poi esteso anche al Servizio Idrico, che
a differenza di elettricità e gas è un servizio in concessione affidato al
gestore locale che è unico per ogni territorio.
Come presentare la domanda
La domanda per ricevere il
bonus sociale energia deve essere presentata presso il Comune
di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF,
Comunità montane) utilizzando i moduli dedicati. Il bonus sociale energia dura
dodici mesi, al termine dei quali occorre presentare una
richiesta di rinnovo (in prossimità della scadenza, il sistema invia
un’apposita comunicazione per ricordare la data utile per il rinnovo a tutti i
clienti che ricevono il bonus).
Una volta che i moduli sono
stati presentati, si può controllare la propria pratica on-line (consultare www.bonusenergia.anci.it )
e una volta che la domanda è stata accettata, l’importo del bonus viene
direttamente scontato un po’ alla volta nelle bollette di
tutto l’anno.
Si tratta di un’opportunità troppo spesso trascurata, ma alla
quale (in tempi di aumenti dei costi dell’energia elettrica, del gas e
dell’acqua) andrebbe prestata la giusta attenzione.
Studio di Consulenza Aziendale di Ridolfo Fausto
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via San Camillo; ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 -
Nessun commento:
Posta un commento