venerdì 8 marzo 2019

Città metropolitana di Messina: agevolazioni per l’area di crisi industriale


Al via gli aiuti ai territori dei comuni della Regione Siciliana riconosciuti quali aree di crisi industriale. Il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite un’apposita Circolare, ha avviato la selezione delle iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.



A disposizione ci sono 15.565.686,80 euro a valere sulle risorse del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR Asse III, sul regime di aiuto di cui alla legge 181/1989 e sul cofinanziamento della Regione Siciliana.



Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate ad Invitalia, secondo le modalità illustrate nella sezione dedicata alla L. 181/1989  del sito di Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 3 maggio 2019 e fino alle ore 12.00 del 2 luglio 2019.



L’avviso di selezione e gli aiuti alle aree di crisi in Sicilia sono stati adottati sulla base dell’Accordo di programma sottoscritto dal MiSE, da Invitalia e dalla Regione Siciliana il 16 maggio 2018 per sostenere programmi di investimento per rilanciare le attività imprenditoriali e salvaguardare i livelli occupazionali. Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di investimenti in impianti produttivi, in misure per la tutela ambientale, in innovazione dell’organizzazione, in programmi occupazionali tesi all’incremento del numero di addetti alla produzione. I programmi di investimento non dovranno essere inferiori a 1.500.000 euro.



La circolare Mi.se. in sintesi: Circolare 26 febbraio 2019, n. 61202

L’Avviso promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni indicati nella circolare, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Tipologia delle aziende agevolabili:

Le domande di agevolazione debbono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali; possono altresì presentare domanda di agevolazione le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile e le società consortili di cui all’art. 2615-ter del codice civile.

Caratteristiche delle iniziative imprenditoriali e settori di attività ammissibili

1. Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione: a.  di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;

b. di programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero  degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

2. Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila).

Obblighi dei soggetti beneficiari

1. I soggetti beneficiari, oltre agli altri obblighi previsti dalla normativa di cui al punto A.4, si impegnano a:

a. concludere, entro il dodicesimo mese successivo alla data di ultimazione del programma di investimento, il programma occupazionale proposto. Nel caso di decremento dell’obiettivo occupazionale nei limiti del 50% di quanto previsto, le agevolazioni sono proporzionalmente revocate. Per decrementi superiori al 50% la revoca è totale; b. procedere, nell’ambito del rispettivo fabbisogno di addetti, e previa verifica della sussistenza dei requisiti professionali, prioritariamente all’assunzione di percettori di ammortizzatori sociali o disoccupati a seguito di procedure di licenziamento collettivo, residenti nel territorio dei Comuni  Agevolazioni concedibili

1. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (“Regolamento GBER”). Il finanziamento agevolato è concesso per un valore pari al 50% degli investimenti ammissibili. L'importo massimo del contributo in conto impianti e dell'eventuale contributo diretto alla spesa è determinato, in relazione all'ammontare del finanziamento agevolato, nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento GBER, fermo restando che la somma del finanziamento agevolato, del contributo in conto impianti, dell'eventuale contributo diretto alla spesa non può essere superiore al 75% degli investimenti ammissibili. Il contributo in conto impianti e l’eventuale contributo diretto alla spesa sono complessivamente di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. 

2. Alle singole erogazioni del contributo in conto impianti e dell’eventuale contributo diretto alla spesa viene operata una ritenuta, in aggiunta a quella prevista dalla normativa di riferimento, sino a concorrenza del 3% della spesa ammissibile. Tale ritenuta viene erogata al verificarsi delle seguenti condizioni: a. accertamento del regolare completamento del programma degli investimenti e integrale conseguimento dell’obiettivo occupazionale; b. assunzione di personale del bacino di riferimento indicato al comma 1.b del punto E del presente Avviso in percentuale non inferiore al 25% dell’incremento occupazionale previsto.  

Modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione

1.       Le domande di agevolazione debbono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia.

2.       Le domande di agevolazioni debbono essere presentate dalle ore 12.00 del 3 maggio 2019 alle ore 12.00 del 2 luglio 2019.

Regione Sicilia – Comuni della ex provincia di Messina (ora città metropolitna)  ricompresi nell’elenco delle aree di crisi industriale non complessa (Decreto direttoriale 19 dicembre 2016

1.       Comuni SLL Brolo :Brolo,Ficarra, Piraino, Sant’Angelo di Brolo.

2.       Comuni SLL Capo d’Orlando : Capo d’Orlando. Capri Leone .Castell’Umberto .Frazzanò .Galati Mamertino.

3.       Longi. Mirto. Naso. Raccuja. San Salvatore di Fitalia.Sinagra. Tortorici. Ucria.

4.       Comuni SLL Messina :Itala. Messina.Rometta. Saponara.Scaletta Zanclea. Villafranca Tirrena.

5.       Comuni SLL Milazzo :Condrò. Gualtieri Sicaminò .Merì. Milazzo .Monforte San Giorgio. Pace del Mela. Roccavaldina .San Filippo del Mela.San Pier Niceto. Santa Lucia del Mela. Spadafora. Torregrotta.

Per consulenza ed assistenza

Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo

Via Pirandello,1

98061 Brolo (Me)

Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30

Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.

Recapito di Messina :Via San Camillo;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 
email: centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento