martedì 18 settembre 2018

FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA PER LE VENDITE "TAX FREE” DAL 1° SETTEMBRE


Dal 1° settembre saranno i commercianti che cedono i propri beni ai clienti extra-UE in regime di tax free  che inaugureranno (se escludiamo i rapporti con la pubblica amministrazione già soggetti all’obbligo) la stagione della fattura elettronica.
La disciplina IVA prevede che le cessioni a soggetti domiciliati o residenti fuori dell’Unione europea di beni per un importo complessivo (Iva inclusa), superiore a 155 euro destinati all’uso personale o familiare, da trasportare nei bagagli personali fuori del territorio doganale Ue, possono essere effettuate senza pagamento dell’imposta”.
Per i commercianti al minuto, infatti, se intendono vendere ai clienti extra-UE devono accreditarsi o nominare un intermediario utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e denominata OTELLO (Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization). 
Per usufruire dei servizi OTELLO,è necessario essere in possesso delle credenziali SPID di livello 2 o CNS. O, più semplicemente, possono rivolgersi a noi che provvediamo ad interagire con la piattaforma..
Dunque dal 1° settembre le cessioni ai soggetti extra-UE (solitamente “viaggiatori”) non potranno più essere documentate con fattura cartacea e i negozianti dovranno adempiere l’obbligo di certificazione obbligatoriamente mediante l’emissione di fattura elettronica.
Quindi in definitiva la procedura di sgravio dell’imposta avviene così:
“il negoziante emette fattura elettronica e trasmette a Otello 2.0 il messaggio con i dati della fattura per il tax free shopping al momento dell’emissione, poi viene messo a disposizione del cliente il documento elettronico con il codice che certifica l’avvenuta acquisizione”. Il cliente dà prova dell'uscita delle merci dal territorio con il codice di visto digitale generato da Otello 2.0 (superando così il timbro in dogana). Nel caso in cui l’uscita del bene dal territorio Ue avvenga tramite un altro Stato membro, la prova di uscita sarà fornita dalla dogana estera secondo le regole vigenti in tale Paese.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Garibaldi,268;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 


Nessun commento:

Posta un commento