sabato 25 agosto 2018

Bando Misura 6.4.a del PSR 2014/2020 - diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole – Agriturismo


Pubblicata dall’Assessorato dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura – Regione Sicilia, la Misura 6.4.a del PSR 2014/2020 relativa al supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole – Agriturismo (Regime in Esenzione).
La misura intende promuovere la diffusione delle attività agrituristiche, attraverso l’implementazione di servizi informativi, redazione di brochure, investimenti in strutture per attività ricreative, sportive e culturali, per attività di ospitalità e di ristorazione (purché congiunta a quella di ospitalità) e potranno anche essere realizzati investimenti rivolti alla didattica. Gli interventi sono mirati alla creazione di nuove attività e all’ampliamento di quelle esistenti, attraverso la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento delle strutture aziendali.
Soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoltori, singoli o associati, e i coadiuvanti familiari.
Gli ambiti di intervento ammissibili sono:
Agriturismo, in cui possono essere ricomprese le iniziative riguardanti le aziende/fattorie didattiche, e l’attività di ristorazione, purché congiunta a quella di ospitalità; investimenti per l’offerta di servizi per l’agriturismo relativi alla realizzazione di attività informativa, alle attività sportive, ricreative e culturali, ivi inclusi interventi per la fruizione di aree naturali quali Natura 2000, Parchi o Riserve;
Investimenti nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC), anche mediante attivazione di servizi di e-commerce o l’utilizzo di nuovi strumenti digitali.
Il sostegno è concentrato nelle zone rurali C (compresa C1) e D, in proporzione superiore all'incidenza di tali zone rispetto alla popolazione regionale totale, con una percentuale pari almeno al 57,11%. Soddisfatta tale condizione si procederà al finanziamento degli investimenti collocati utilmente in graduatoria, prescindendo dalla localizzazione degli stessi rispetto alle zone rurali.
La sovvenzione in conto capitale, avrà un’intensità di aiuto del 45% per le piccole e micro imprese, e del 35% per le medie imprese.
Il massimale di investimento ammissibile è di 1.000.000,00 di euro per azienda singola o associata. Il beneficiario dell’aiuto deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, allegando idonea documentazione bancaria o di altro istituto autorizzato, comprovante tale disponibilità (requisito di ammissibilità).
La dotazione finanziaria, per l’intero periodo di programmazione 2014-2020, è pari a 20 milioni di euro.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 20 settembre 2018 al 20 dicembre 2018. 
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Garibaldi,268;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 


Nessun commento:

Posta un commento