venerdì 23 settembre 2011

Regione Sicilia, Assessorato Beni culturali: bandi per la concessione di aiuti in “de minimis

Emanate dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana - Regione Sicilia i bandi per la concessione di aiuti in “de minimis”, in attuazione del Programma Operativo FESR 2007-2013, ASSE 3. In particolare:

Obiettivo Operativo 3.1.2 “ Potenziare le filiere produttive connesse al patrimonio e alla produzione culturale e sostenere i processi di gestione innovativa della risorse culturali”.
3.1.2.Aa “Azioni di integrazione tra imprenditoria turistica e risorse culturali e azioni di sostegno alle imprese culturali, incluse quelle appartenenti al terzo settore’’;
3.1.2.Ab “Azioni di sostegno alla costituzione di reti di imprese nelle filiere produttive connesse alla tutela, al restauro, alla valorizzazione ed alla fruizione del patrimonio culturale (quali ad es. nell’artigianato di restauro, nell’artigianato artistico di qualità – anche destinato a merchandising museale – nei servizi per la fruizione culturale)”;
3.1.2.Ac “Azioni di sostegno e qualificazione delle filiere dell'indotto locale attivate dagli interventi sulle infrastrutture culturali";
3.1.2.Ad “Servizi avanzati di sostegno alle imprese e ai gruppi di imprese nel settore culturale”.
Soggetti beneficiari sono:
- le piccole e medie imprese (individuate sulla base delle classi di attività economiche ATECO 2007 riportate nell'allegato 9 del bando);
- le Associazioni e le Fondazioni culturali che svolgono attività economica, sia in forma singola che associate o riunite in consorzi;
- gli Enti privati con finalità non economcia nel settore culturale;
- i Gruppi di Azione Locale (GAL);
- i Soggetti misti pubblico-privati;
- le Associazioni temporane di scopo pubblico-private.

Obiettivo Operativo 3.1.3 “ Sperimentare e sviluppare azioni volte alla produzione, divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche legate all'arte contemporanea”.
3.1.3.Ab “Sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale (documentazione, comunicazione e promozione ecc.) che opera nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea”
3.1.3.Ac “Sviluppo di processi di gestione innovativa di beni, attività e servizi integrati per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale contemporaneo”
Soggetti beneficiari sono:
- le piccole e medie imprese;
- le Associazioni e le Fondazioni culturali che svolgono attività economcia, sia in forma singola che associate o riunite in consorzi.

Per entrambi gli obiettivi operativi le agevolazioni consistono in contributi in conto capitale, la cui intensità massima è pari al 70% dei costi ritenuti ammissibili sul progetto di investimento richiesto a finanziamento, e comunque nel limite massimo di 200.000,00 euro (aiuti in regime “de minimis”).
I progetti di investimento devono avere importo compreso tra 50.000 euro e 500.000 euro.
Le risorse finanziarie ammontano a complessivi € 32.771.572,00 (Ob. Operativo 3.1.2) e a € 15.446.146,80 (Ob. Operativo 3.1.3).
La domanda di partecipazione e la documentazione correlata deve pervenire entro e non oltre le ore 12 del 11 ottobre 2011.
Per informazioni Fausto Ridolfo 3293222740 - email:centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento