martedì 21 giugno 2011

PNEUMATICI FUORI USO: ARRIVA IL DECRETO ATTUATIVO

Il 9 giugno 2011 è entrato in vigore il DM 82/11 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e riguardante l’attuazione di quanto previsto in materia di pneumatici fuori uso dall’art. 238 del D.Lgs. 152/06.
L’art. 238 infatti, stabilisce che “[…], e' fatto obbligo ai produttori e importatori di pneumatici di provvedere, singolarmente o in forma associata e con periodicita' almeno annuale, alla gestione di quantitativi di pneumatici fuori uso pari a quelli dai medesimi immessi sul mercato e destinati alla vendita sul territorio nazionale,[…]”.
Nella sostanza, il decreto impone a produttori ed importatori di gestire direttamente ovvero in forma consortile, il ritiro ed il recupero dei pneumatici fuori uso (indicati dal decreto come PFU). A tale scopo, è previsto che la vendita del penumatico nuovo sia soggetta all’applicazione (e relativa indicazione in fattura) di un contributo per la gestione dello stesso pneumatico a fine vita (metodologia che già conosciamo per la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – RAEE). Il decreto prevede che annualmente (entro il 30 settembre), il contributo da applicare alla vendita di pneumatici nuovi sia determinato dai produttori e importatori ovvero da loro società consortili ed approvato dal Ministero dell’Ambiente (MATTM).
Entro il 30 maggio di ogni anno, infine, produttori e importatori o loro consorzi provvederanno a trasmettere al MATTM i dati sull’immissione nel mercato e sul recupero dei PFU, relativamente all’anno precedente. I dati serviranno per verificare quanto previsto dall’art. 238 del D.Lgs.152/06 e cioè che la quantità gestita di PFU sia pari alla quantità immessa sul mercato nazionale, pena l’applicazione delle sanzioni previste dal DM 81/11. Nella prima fase applicativa è previsto un regime transitorio in cui le quantità di PFU recuperate potranno essere inferiori a quelle immesse sul mercato e precisamente, le quantità recuperate dovranno essere almeno pari al 25% dell’immesso, al 31/12/11, successivamente pari al 80%, al 31/12/12 ed infine al 100% al 31/12/13.
Per infomazioni Fausto Ridolfo 3293222740

Nessun commento:

Posta un commento