venerdì 10 maggio 2019

Bando Ismea 2019 mutui agevolati a giovani agricoltori per acquisire aziende


Procedura a sportello: domande da presentare entro il 27 maggio alle 12
Dotazione di 70 milioni per contributi in misura massima di 70mila euro
Sono concessi dei mutui a tassi agevolati per l’acquisto di aziende agricole che siano già in buone condizioni economiche, ossia in grado di fornire un reddito al giovane imprenditore che gli consenta di sostenere, nell’arco di 15, 20 o 30 anni, il prestito ottenuto.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70mila euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e, dunque, all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e, per il 40%, all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.
Beneficiari
I beneficiari sono giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni, residenti in Italia e in possesso di adeguate capacità e competenze professionali. L’insediamento deve avvenire in aziende esistenti in forma individuale o di società agricola.
La procedura, prevede la presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, accompagnata da un piano aziendale di durata almeno quinquennale che dimostri la sostenibilità dell’operazione finanziaria e da una descrizione della struttura fondiaria oggetto d’intenzione d’acquisto.
Le domande da presentare sull’apposita piattaforma Ismea devono pervenire entro e non oltre le 12 del 27 maggio. Il finanziamento è a sportello: pertanto, sia l’istruttoria che la graduatoria saranno redatte in relazione all’arrivo delle istanze. Prima dell’approvazione ci sono alcuni step: l’ammissibilità delle domande, l’istruttoria tecnica, la valutazione del fondo effettuata da tecnico Ismea previo sopralluogo ed, infine, se l’esito istruttorio si è concluso positivamente, la concessione delle agevolazioni.

Studio di Consulenza Aziendale di Ridolfo Fausto
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via San Camillo;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 
email: centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento