martedì 7 maggio 2019

Agevolazioni per le assunzioni dei lavoratori anno 2019


L’incentivo per le assunzioni nel Mezzogiorno, il cosiddetto Bonus Sud, prorogato dalla Legge di Bilancio per gli anni 2019 e 2020, è disponibile dal prossimo 1° maggio 2019. Lo prevede il decreto attuativo ANPAL, pubblicato sul sito dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro, che attua le disposizioni previste dal comma 274 della legge 145/2018
Attenzione: per rendere effettivamente utilizzabile l’incentivo, bisogna attendere anche la circolare attuativa INPS, avvertono i Consulenti del Lavoro. In pratica, par di capire, la situazione è la seguente: il Bonus 2019 è valido a partire dalle assunzioni effettuate dal primo maggio, ma sarà concretamente utilizzabile quando uscirà la circolare INPS (retroattivamente).
La forma di incentivo è un esonero previdenziale di 12 mesi, fino a un massimo di 8.060 euro, che va utilizzato entro il 28 febbraio 2021. Spetta ai datori di lavoro che assumono, fra il primo maggio e il 31 dicembre 2019, lavoratori fra i 16 e i 34 anni oppure di qualsiasi età se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
La sede di lavoro deve essere in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Importante: se la sede di lavoro cambia dopo l’assunzione, il datore di lavoro perde l’incentivo a partire dal mese seguente.
Il contratto deve essere a tempo indeterminato, anche in somministrazione, oppure di apprendistato professionalizzante, o per le trasformazioni di un contratto a termine in un tempo indeterminato..
La domanda si presenta all’INPS, in via telematica, con le modalità che saranno definite con precisione da apposita circolare. Dopo aver ricevuto l’istanza, l’istituto di previdenza effettua le verifiche del caso, accerta che ci siano ancora risorse disponibili, e comunica l’esito. Se questo è positivo, il datore di lavoro ha dieci giorni di tempo per effettuare l’assunzione (nel caso in cui non l’abbia già fatto), e confermare la prenotazione del beneficio. A questo punto, l’erogazione del beneficio avviene attraverso conguaglio sulle verifiche contributive.

Studio di Consulenza Aziendale di Ridolfo Fausto
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via San Camillo;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 
email: centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento