lunedì 1 agosto 2016

Agricoltura - Fondo Latte

Le agevolazioni previste dal Fondo Latte, possono accedervi tutte le imprese che fanno parte del settore lattiero-caseario, in particolare i produttori di latte bovino che risulteranno in regola con i pagamenti dei prelievi sulle eccedenze di produzione lattiera.
Sarà possibile accedere al finanziamento degli investimenti mediante prestiti a medio e lungo termine a valere sul Fondo di Credito gestito da Ismea .
Se l’impresa dovesse avere bisogno, potrà usufruire della garanzia fino al 70% (80% nel caso di giovani imprenditori agricoli under 40) che l’ISMEA mette a disposizione dal suo Fondo di Garanzia diretta, con protezione di ultima istanza dello Stato.

Il Fondo Latte prevede la possibilità di accedere a finanziamenti destinati al consolidamento delle passività.
Le operazioni di consolidamento potranno riguardare:
1. le rate dei finanziamenti a medio/lungo termine in maturazione nei 18 mesi successivi alla data di presentazione della domanda da parte delle imprese (rate in maturazione);
2. le rate scadute e non pagate da non oltre 90 giorni alla medesima data (rate scadute).
L’impresa agricola potrà, inoltre, concordare con la banca la modalità di consolidamento ed erogazione del finanziamento più funzionale alle esigenze dell’impresa stessa.
La domanda per il fondo latte va presentata all’Ismea. Entro quindici giorni dalla presentazione della domanda di agevolazione, l’ISMEA comunicherà l’esito all’impresa e alla banca che, in caso di esito positivo, valuterà il merito creditizio con riferimento al finanziamento richiesto, dandone comunicazione all’impresa e all’ISMEA. In caso di valutazione positiva anche da parte della banca, si potrà procedere alla firma del contratto di finanziamento.

Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
9801 Brolo (Me)
Cell. 3293222740 fax 094153649 - email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì -mercoledì dalle ore 16,30 alle
ore 18,30

Nessun commento:

Posta un commento