venerdì 25 maggio 2012

Pneumatici da novembre 2012 devono avere l'etichetta

Da novembre 2012 pneumatici con l’etichetta


Obbligo per le gomme prodotte dal 1° luglio 2012, che permette l’acquisto valutandone l’aderenza al bagnato, la rumorosità del rotolamento e il consumo di carburante
Gli pneumatici prodotti dopo il 1° luglio 2012 e destinati all’equipaggiamento di autovetture e veicoli commerciali leggeri e pesanti, dovranno essere immessi sul mercato con l’obbligo di un’etichetta contenente informazioni precise.
Regolamento Ce n. 1222/2009 - Tale obbligo deriva dal Regolamento CE n. 1222/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per cui dal prossimo novembre 2012, tutte le gomme immesse sul mercato devono essere dotate di un’etichettatura che deve riportare la riduzione di consumo di carburante, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità di rotolamento.
Obbligo dell’etichetta - Proprio con le informazioni contenute in questa etichetta si permette al consumatore di scegliere gli pneumatici a basso consumo di carburante, meno rumorosi e più sicuri sulle strade bagnate.
Impegni comunitari - Un obbligo di etichettatura che deriva dagli impegni assunti a livello comunitario di riduzione del consumo energetico di 20 punti percentuali entro il 2020.
Le informazioni contenute nell’etichetta - A ben vedere le informazioni contenute nell’etichetta si distinguono in base a tre caratteristiche, riduzione consumi, aderenza sul bagnato e rumorosità di rotolamento, a loro volta suddivise in altre 7 classi.



I soggetti obbligati - Se da una parte sono i fornitori a dover applicare obbligatoriamente sugli pneumatici l’etichetta in questione, dall’altra sono i rivenditori obbligati a vendere le gomme con l’etichetta visibile

Nessun commento:

Posta un commento