domenica 3 febbraio 2019

Bando europeo - HORIZON 2020. Smart, Green and integrated transport.


HORIZON 2020. Smart, Green and integrated transport.
Contributo a fondo perduto fino al 33% a sostegno dell'accessibilità e connettività urbana sostenibile.
Descrizione completa del bando
L'azione di cofinanziamento ERA-NET affronta le sfide specifiche dell'accessibilità e della connettività urbana sostenibile. Per accessibilità e connettività urbana sostenibile si intende la facilità con cui le attività e le opportunità possono essere raggiunte in un sistema di trasporto urbano, con minori impatti ambientali possibili. La connettività di rete rispecchia l'immediatezza dei percorsi, utilizzando diverse modalità di spostamento tra i vari punti. Si applica sia al trasporto passeggeri che al trasporto merci. I progetti finanziati dall'azione ERA-NET Cofund riguardano in particolare l'impatto potenziale e le possibilità di diffusione di nuovi servizi e iniziative di mobilità, analizzando le risposte comportamentali e valutando gli effetti sui vari aspetti della sostenibilità (ambiente, sviluppo economico e benessere delle persone), sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci.


Soggetti beneficiari
I soggetti giuridici. Il consorzio deve essere composto da beneficiari autonomi stabiliti in tre diversi Stati membri dell'UE o nei paesi associati di Horizon 2020.
La partecipazione di soggetti giuridici di paesi e/o regioni terzi, compresi quelli non automaticamente ammissibili al finanziamento, è incoraggiata nell'invito congiunto nonché in altre attività comuni, compresi ulteriori inviti congiunti senza cofinanziamento da parte dell'UE. I partecipanti provenienti da paesi non elencati nell'allegato generale A sono ammissibili al finanziamento UE in questo settore e possono richiedere un contributo dell'Unione (sulla base del costo unitario ERA-NET) solo per i costi di coordinamento delle attività supplementari.
Paesi ammissibili: 
- Stati Membri UE, - Paesi e territori d'oltremare (PTOM) legati agli Stati membri;  Paesi associati.
Tipologia di Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI, Micro Impresa

Tipologia di spese ammissibli
Lo scopo del cofinanziamento ERA-NET è lanciare un invito congiunto a presentare proposte per la ricerca e l'innovazione. Le proposte finanziate devono riguardare specificamente l'interazione tra sviluppo socioeconomico e accessibilità e connettività con riferimento a uno qualsiasi dei seguenti temi e combinazioni di temi:
- Principali ragioni e motori del comportamento in materia di mobilità (vale a dire le risposte alle nuove tecnologie e politiche), tenendo conto dei vari tipi di attori e delle complesse interazioni comportamentali;
- Soluzioni potenziali (tecnologiche, sociali, economiche, economiche, ecc.) per aumentare l'accessibilità e la connettività nelle aree a bassa densità e per i gruppi svantaggiati nelle aree urbane;
- Variabili potenziali a sostegno di uno spostamento verso comportamenti di mobilità più sostenibili verso modi più sostenibili (in particolare modi "soft"/"slow"/"active") e alternative per la mobilità personale. In particolare, dovrebbero essere presi in considerazione i possibili effetti compensativi e di rimbalzo comportamentale;
- Possibile contributo al miglioramento dell'accessibilità e della connettività allo sviluppo socio-economico nelle aree urbane che sono tipicamente definite dalla loro concentrazione spaziale e vicinanza.
- Valutazione delle strategie più efficaci per migliorare la connettività, l'intermodalità e l'integrazione dei sistemi nelle aree urbane.
- Valutazione del modo in cui i concetti innovativi di mobilità e gli sviluppi dei servizi potrebbero avvantaggiare o influenzare gruppi specifici nelle aree urbane e delle possibili conseguenze per questi ultimi.

Entità e forma dell'agevolazione

L'agevolazione è concessa in conto capitale fino al 33% della spesa ammissibile.

Scadenza

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 25 aprile 2019.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo

Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Garibaldi,218;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 

Nessun commento:

Posta un commento