Nuova sabatini 2019
Riaprirà giovedì prossimo, 7 febbraio, lo sportello per presentare domanda di accesso agli incentivi della
“Nuova Sabatini”: finanziamenti agevolati per le micro, piccole
e medie imprese che investono in nuovi macchinari, impianti e
attrezzature, compresi gli investimenti in beni strumentali “Impresa 4.0”.
Rimane confermata la tipologia di contributo
concesso, pari al 2,75% annuo sugli investimenti ordinari,
e un contributo maggiorato del 30%, pari al 3,575% annuo per la realizzazione di
investimenti in tecnologie 4.0.
Inoltre, a
fronte del nuovo stanziamento di risorse finanziarie, saranno accolte anche le
prenotazioni pervenute nel mese di dicembre 2018 ma non
soddisfatte per insufficienza delle risorse disponibili”. Nella legge di bilancio è previsto il rifinanziamento
della legge, con uno stanziamento complessivo di 480 milioni (48 milioni di
euro per l’anno 2019, 96 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al
2023 e 48 milioni per l’anno 2024).
Al
momento lo sportello per la presentazione delle domande non è ancora operativo.
IPERAMMORTAMENTO (COMMI 60-65
DELL’ARTICOLO 1)
Prorogata la maggiorazione degli ammortamenti per gli investimenti
riconducibili alla disciplina di industria 4.0 per il 2019 (ordini dal 1
gennaio 2019 al 31/12/2019 con consegna entro 31/12/2020), ma introduce un
sistema con aliquote differenziate:
- 270% per i progetti fino a 2,5 milioni
- 200% per quelli tra 2,5 e 10 milioni
- 150% per quelli tra 10 e 20 milioni.
Il limite massimo è 20 milioni, oltre i quali la maggiorazione non può
essere fruita. Confermato anche l’incentivo per i beni immateriali, pari al
140% e condizionato all’acquisto di almeno un bene materiale tra quelli
elencati nell’allegato A. Non è stato invece prorogato il super ammortamento.
CREDITO D’IMPOSTA PER
RICERCA & SVILUPPO (COMMA 70 DELL’ARTICOLO 1)
L’incentivo per Ricerca & Sviluppo, prevedeva un credito d’imposta pari
al 50% calcolato sulle spese per attività di ricerca e sviluppo svolte sia
all’interno sia all’esterno dell’azienda, con un tetto massimo di 20 milioni di
euro.
La legge di Bilancio prevede una duplice riduzione di questo beneficio:
- Il tetto massimo scende da 20 a 10 milioni
- L’aliquota passa dal 50% al 25% per diverse voci relative sia ai costi del
personale impegnato nelle attività di R&S sia ai soggetti ai quali viene
commissionato il progetto.
CREDITO IMPOSTA PER
FORMAZIONE 4.0 (COMMA 78-81 DELL’ARTICOLO 1)
Viene rinnovato per il 2019 il credito d’imposta per le attività di
formazione del personale sulle tecnologie 4.0 con alcune modifiche.
Mentre nel 2018 l’incentivo permetteva alle imprese di recuperare il 40%
del costo orario del personale impegnato – come alunno o come docente interno –
nelle attività di formazione, la legge di bilancio 2019 introduce tre aliquote
diversificate per classe dimensionale delle imprese:
- 50% per le piccole imprese, sempre con un tetto massimo di 300.000 euro
- 40% per le medie imprese
- 30% per le grandi imprese con un tetto di 200.000 euro per azienda.
VOUCHER PER
L’INNOVATION MANAGER (COMMA 228 DELL’ARTICOLO 1)
La nuova misura vale per il 2019 e il 2020 e prevede un incentivo a fondo
perduto, sotto la forma di Voucher, per le imprese che intendano avvalersi
della consulenza di un esperto per “sostenere i processi di trasformazione
tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano
Nazionale Impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e
organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei
capitali”.
Il voucher è pari a:
- 50% della spesa con un limite di 40.000 euro per le micro e piccole
imprese;
- 30% della spesa con un limite di 25.000 euro per le medie imprese;
- 50% delle spese sostenute con un limite di 80.000 euro per le reti
d’impresa.
La concessione dei contributi è subordinata alla sottoscrizione di un
contratto di servizio di consulenza tra le imprese o le reti beneficiarie e le
società di consulenza o i manager qualificati iscritti in un apposito elenco
che sarà istituito con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da
adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di
Bilancio.
La cifra disponibile per
l’incentivo è di 25 milioni di euro all’anno.Per informazioni ed assistenza finanza aziendale contattare:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto
Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su
appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco
Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Garibaldi,218;
ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti:
cell. 3293222740 fax 1782213101 -
email: centroserviziaziendali@gmail.com
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