martedì 2 ottobre 2018

Canone speciale Rai. Per i pubblici esercizi permane l'obbligo del pagamento con bollettino postale.


Nelle prossime settimane la Direzione Canone della Rai invierà alle imprese alcune comunicazioni informative al fine di assicurare la conoscenza della normativa attualmente in vigore in materia di canone speciale Rai ed evitare così che i contribuenti possano involontariamente incorrere in violazioni tributarie.

Informazioni importanti che riguardano il canone speciale Rai:
·         la riscossione del canone tv tramite addebito sulle fatture relative all’utenza elettrica si riferisce solo al canone per le abitazioni private e non a quello speciale per i pubblici esercizi, per il quale resta in vigore la tradizionale modalità di pagamento attraverso i bollettini di c/c postale che la RAI invia alle imprese prima della scadenza.​
·         La sola detenzione di un apparecchio radio o TV dotato di sintonizzatore idoneo ad operare nelle bande di frequenze destinate al servizio radiotelevisivo costituisce presupposto impositivo per il pagamento del canone speciale Rai, anche quando la destinazione dell'apparecchio non preveda la visione della programmazione radiotelevisiva (ad esempio nel caso di apparecchi televisivi utilizzati per la sola proiezione di immagini pubblicitarie).  Per approfondire questo aspetto, è possibile scaricare da  questa pagina le relative note del Ministero dello Sviluppo Economico n. 12991/2012 e n. 9668/2016.
·         Il canone ha validità limitata all’indirizzo indicato nell’intestazione.
·         Le imprese e le società devono obbligatoriamente indicare nella dichiarazione dei redditi il possesso di apparecchi radio o TV e il relativo numero di canone.

La tariffa applicata da Rai ai pubblici esercizi è esclusivamente quella relativa alla categoria D, concernente i pubblici esercizi di terza e quarta fascia (ovvero la più bassa attualmente prevista per la categoria). 

Per maggiori informazioni, invitiamo le imprese del settore pubblici esercizi a contattare :
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Garibaldi,268;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 


Nessun commento:

Posta un commento