lunedì 22 gennaio 2018

Legge di bilancio 2018 - le agevolazioni per lavoratori e aziende, la formazione professionale

Legge di Bilancio 2018, sintesi agevolazioni per Imprese e lavoratori:

  • Benefici fiscali e sgravi contributivi: i datori di lavoro godranno dal primo gennaio e per i primi tre anni, di uno sgravio del 50% sulle assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato di giovani tra i 30 e 35 anni, che non abbiano avuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Lo sgravio diventa al 100% in caso di assunzione di un giovane che ha effettuato il percorso di alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato presso lo stesso datore di lavoro.
  • Bonus assunzioni al Sud: conferma della proroga del bonus Sud rivolto alle assunzioni effettuate dalle imprese situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Lo sgravio contributivo è pari al 100%, e verrà riconosciuto per un massimo di 12 mesi in caso di assunzione di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni e dei lavoratori over 24 senza lavoro da almeno 6 mesi.
  • Bonus 80 euro: si prevede l’innalzamento delle soglie reddituali per l’accesso al bonus di 80 euro in busta paga, con conseguente ampliamento della platea dei lavoratori beneficiari.
  • Lavoro autonomo: la legge di Bilancio 2018 intende promuovere forme di imprenditoria in agricoltura, riconoscendo un esonero contributivo triennale, nonché una riduzione contributiva per un ulteriore biennio, per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali di età inferiore a 40 anni.
  • Formazione: è stato introdotto un credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Si prevedono inoltre stanziamenti per i percorsi di istruzione e formazione professionale, per il finanziamento dei percorsi formativi relativi ai contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e all’alternanza tra scuola e lavoro, per le attività di formazione relative all’apprendistato professionalizzante.
Per informazioni ed assistenza:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Ugo Bassi,124;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 
email:  centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento