domenica 15 maggio 2016

MICROCREDITO

Per il sostegno alla competitività, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha indetto una serie di misure a beneficio delle PMI e le Start-up.

Il MiSE ha provveduto alla concessione di una garanzia pubblica sulle operazione di microcredito affinché le micro-imprese abbiano un accesso più facile alle fonti finanziarie e non solo, potranno anche prenotarsi on line.

I beneficiari sono le imprese già costituite o professionisti già titolari di partita IVA, con un numero di dipendenti minore/uguale a 5 (10 nel caso si società di persone, SRL semplificate e cooperative). E' necessario che essi abbiano un attivo patrimoniale, ricavi lordi e un livello di indebitamento, rispettivamente non superiore a 300.000 euro, 200.000 euro e 100.000 euro. 

L'importo massimo del finanziamento garantito è 25 mila euro, ad eccezione di quando il finanziamento prevede l'erogazione frazionata e in questo caso l'importo massimo può essere di 30 mila euro.

La garanzia è diretta se il finanziamento viene garantito per l'80% oppure si parla di controgaranzia se l'80% dell'importo è garantito dal confidi o altro fondo di garanzia.

Il finanziamento può avere una durata massima di 7 anni; non può essere assistito da garanzie reali. 

Per accedere al microcredito occorre prenotare on line la garanzia. La prenotazione è valida per i 5 giorni lavorativi successivi, durante i quali il beneficiario deve trovare un soggetto disponibile a concedere un finanziamento e confermare on line la garanzia.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 1782213101 email: centroserviziaziendali@gmail.com
 

Nei successivi 60 giorni deve essere presentata la richiesta di ammissione alla garanzia da parte di un soggetto abilitato ad operare con il Fondo. 

Da precisare che la concessione della garanzia pubblica è completamente gratuita: non bisogna pagare alcuna commissione al fondo di garanzia. 

Nessun commento:

Posta un commento