mercoledì 31 ottobre 2012

Scadenziario del Proprietario di casa e del condominio


16 Novembre 2012 - Venerdì

Imposte e contributi
Ultimo giorno per il versamento da parte del condominio delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assistenziali relativi a dipendenti, lavoratori autonomi nonché a contratti di appalto, con riferimento al mese di ottobre 2012.

Addizionali Irpef

Ultimo giorno per il versamento da parte del condominio della rata delle addizionali regionale e comunale all’Irpef trattenute ai dipendenti sulle competenze di ottobre 2012 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno nonché per il versamento della rata dell’acconto dell’addizionale comunale all’Irpef 2012 trattenuta ai dipendenti sulle competenze di ottobre 2012; ultimo giorno, inoltre, per il versamento in unica soluzione delle predette addizionali trattenute, sempre sulle competenze di ottobre 2012, a seguito di cessazione del rapporto di lavoro.

30 Novembre 2012 - Venerdì

Irpef - Versamento seconda rata acconto

Ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto sull’Irpef dovuta per il 2012 dalle persone fisiche e dalle società di persone.

Fabbricati rurali
 
Ultimo giorno per l’iscrizione obbligatoria al Catasto edilizio urbano dei fabbricati rurali.

 Cedolare secca – Acconto

Ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto della cedolare secca per il 2012.

IMPOSTA DI REGISTRO
 
REGIME IRPEF

I nuovi contratti di locazione di beni immobili devono essere registrati entro 30 giorni dalla stipula, presentando all’ufficio delle entrate, oltre all’atto, l’attestato di versamento dell’imposta, ovvero avvalendosi della registrazione telematica, direttamente o tramite soggetti delegati. Per le cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti, il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal giorno in cui le stesse hanno effetto, presentando entro i 20 giorni successivi l’attestato di versamento. Per le annualità successive alla prima di contratti pluriennali, deve essere versata l’imposta entro 30 giorni dall’inizio della nuova annualità, salvo che non si sia optato per il versamento unico per l’intera durata del contratto. Anche per il versamento può essere utilizzato il metodo telematico

REGIME CEDOLARE SECCA


I nuovi contratti di locazione di beni immobili, per i quali il locatore opti per il regime fiscale della cedolare secca, devono essere registrati, comunicando anche l'opzione, presentando all'ufficio delle entrate il modello cartaceo 69 entro 30 giorni dalla stipula ovvero avvalendosi della registrazione telematica, direttamente o tramite soggetti delegati senza pagamento delle imposte di bollo e di registro. Per le cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti, la registrazione e la scelta dell'opzione vanno effettuate presentando all'ufficio anzidetto il modello cartaceo 69 entro 30 giorni dal giorno in cui le stesse hanno effetto. Per le annualità successive alla prima di contratti pluriennali, finché perdura l'opzione non deve essere versata l’imposta di registro.

Per Informazioni ed assistenza

Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell.3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
orario di ricevimento:  lunedì -mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00

Nessun commento:

Posta un commento