martedì 6 marzo 2012

Fondo rotativo di Kyoto

Nell’intento di promuovere la realizzazione di interventi in grado di dare un concreto contributo alla riduzione delle emissioni dei gas serra in atmosfera, assume rilevanza ogni semplificazione per la fruizione delle risorse messe a disposizione dal Fondo Kyoto, a partire dalla lettura del testo del Decreto Kyoto che presenta caratteristiche non facilmente standardizzabili.
In tale ottica, la Circolare Kyoto fornisce il necessario dettaglio in merito alle procedure da seguire ed alla documentazione da presentare per favorire la più ampia partecipazione da parte dei potenziali beneficiari delle agevolazioni.
Ricordiamo che la circolare applicativa del Ministero dell’Ambiente sarà pubblicata il 1° marzo 2012, mentre il Fondo e l’applicativo web saranno operativi dal 16 marzo 2012.
Le imprese e tutti i soggetti interessati potranno presentare le domande di ammissione al Fondo dalle ore 12.00 del 16 marzo 2012.
La domanda, che dovrà avvenire su prenotazione (dato l’interesse suscitato potrebbe trattarsi di un click day), potrà essere effettuata mediante la compilazione di un modello accessibile tramite un applicativo online (dal 2 marzo si potrà procedere alla registrazione per l’ottenimento delle credenziali di accesso all’applicativo).
Vi ricordiamo, inoltre, che dalla data di trasmissione della domanda, ci saranno solo 3 giorni a disposizione per l’invio di tutta la documentazione cartacea richiesta, perciò, al momento della prenotazione online occorrerà già avere a disposizione i documenti necessari o comunque la certezza di averli nei 3 giorni successivi, pena il rigetto della domanda.
Per l’accesso al Fondo è previsto un ruolo fondamentale del sistema bancario: i soggetti beneficiari infatti, in sede di compilazione della domanda di ammissione, dovranno scegliere una banca tra quelle aderenti alla Convenzione relativa al Fondo Kyoto stipulata tra Cassa Depositi e Prestiti e ABI. L’elenco delle banche accreditate sarà disponibile sull’Applicativo web e sarà aggiornato con le nuove adesioni.
Inoltre, la banca scelta dall’impresa dovrà rilasciare una comunicazione relativa ai parametri di affidabilità economico finanziaria del richiedente e dovrà concedere una fidejussione bancaria per un importo pari al 30% del finanziamento agevolato richiesto; potrà inoltre concedere un finanziamento bancario per la quota parte del costo totale del progetto non coperta dal finanziamento agevolato.
Per assistenza ed agevolazioni:
Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (ME)
3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento