mercoledì 3 agosto 2011

Debiti contributivi inps e rateizzazione

L’art. 7, comma 2 lett. t e u, del dl n. 70 del 2011 convertito in legge n. 106/2011 disciplina il pagamento dilazionato dei debiti contributivi.
In particolare, le citate norme del c.d. Decreto Sviluppo apportano alcune modifiche all’art. 3-bis del D.Lgs. n. 462/1997, relativo alla rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatici o dei controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi.
Innanzitutto, il c.d. Decreto Sviluppo rimuove il limite minimo dei duemila euro per accedere alla rateazione in sei rate trimestrali.
Permane, invece, il limite minimo di cinquemila euro per poter versare le somme in venti rate trimestrali di pari importo.
Inoltre, viene previsto che, se l’importo complessivo delle rate successive alla prima è superiore a cinquantamila euro, la garanzia che il contribuente è tenuto a prestare (mediante polizza fideiussoria o fideiussione bancaria) deve essere commisurata al totale delle somme dovute, comprese quelle relative alle sanzioni nella misura piena, ma dedotto l’importo della prima rata.
In alternativa, può essere concessa ipoteca volontaria di primo grado su beni immobili di esclusiva proprietà del concedente, per un importo pari al doppio delle somme dovute.
Ancora, viene meno la previsione secondo cui era ammessa la rateazione delle somme dovute a seguito di tassazione separata solo se tali somme fossero superiori a cinquecento euro.
Non viene meno, invece, la disposizione dell’art. 3-bis del D.Lgs. n. 462/1997 che prevede che il mancato pagamento anche di una sola rata comporta la decadenza dalla rateazione e l’importo dovuto per imposte, interessi e sanzioni in misura piena, dedotto quanto versato, è iscritto a ruolo; né la disposizione del medesimo articolo secondo cui, nei casi di decadenza dal beneficio della dilazione di cui all’art. 3-bis del D.Lgs. n. 462/1997, non potrà più essere concessa al contribuente la dilazione di cui all’art. 19 del D.P.R. n. 602/1973.
Per assistenza Fausto Ridolfo 3293222740

Nessun commento:

Posta un commento