martedì 30 giugno 2020

Ecobonus 110% - 1 luglio entra in vigore ma mancano i provvedimenti attuativi


Dal 1 luglio 2020 l’’ecobonus al 100% previsto dal decreto Rilancio entrerà in vigore, ma mancano i provvedimenti attuativi da parte dell’agenzia delle  Entrate, per cui i contribuenti al momento non possono utilizzare l’agevolazione fiscale.
Non si ha la certezza che possono verificarsi delle  modifiche alla norma, che potrebbe essere estesa ad altre categorie di lavori nell’ambito della legge di conversione del decreto.
L’ecobonus è previsto dall’articolo 119 del decreto Rilancio: si tratta di una detrazione al 110% che si applica a alcune di  tipologie di lavori edilizi  realizzati  dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Essendo il Dl Rilancio in vigore, da luglio si potrebbe dunque applicare l’agevolazione ma, nel concreto, mancano i provvedimenti attuativi dell’Agenzia delle Entrate.
La norma prevede infatti che le modalità attuative per  la detrazione o in alternativa per la lo sconto in fattura o cessione del credito (articolo 121 del decreto), siano stabilite da provvedimenti attuativi dell’Agenzia delle Entrate che, sempre in base al testo del decreto, dovevano già essere stati pubblicati (erano previsti entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto, avvenuta il 19 maggio).
CONSIDERATO che la  conversione in legge del decreto, deve avvenire entro il 18 luglio.  La legge di conversione è in discussione alla commissione Bilancio della Camera, e in materia di ecobonus al 110% sono state presentate decine di emendamenti: proposte per allungare il periodo in cui si può utilizzare l’agevolazione, estensione a nuovi lavori, semplificazioni.
provvedimenti attuativi sono però fondamentali per capire esattamente in che modo effettuare le procedure per il diritto all’agevolazione. In pratica, quindi, fino a quando non ci saranno tali circolari delle Entrate non ci sono le condizioni per applicare l’agevolazione.

Per informazioni e consulenza
Studio Consulenza Aziendale – di Fausto Ridolfo
Via Trento,282  A – Palazzina C – Complesso Oasi
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Sportello di Torregrotta - Via Sfameni,54
Contatti: cell. 3293222740 fax 0941562031 
email: centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento