martedì 10 aprile 2018

Enti Locali -Finanziamento Wi-fi Pubblico


L’iniziativa «wifi4eu», lanciata nell’ambito del programma «cef telecom», che prevede l’invito a presentare progetti a partire dal 15 maggio 2018 e verrà attuato con una modalità a sportello.
Beneficiari i comuni. Possono accedere al contributo gli enti pubblici locali, quali comuni o gruppi di comuni, che intendono offrire il wi-fi nelle zone in cui non esiste ancora un’offerta analoga, pubblica o privata, e che cercano quindi finanziamenti per l’acquisto di attrezzature e i costi di installazione in modo da offrire una connessione gratuita alla loro comunità per diversi anni.
Ammissibili spese per attrezzature e installazioni. Il contributo a fondo perduto coprirà le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot wi-fi. I comuni si impegnano invece a pagare la connettività, intesa come abbonamento a internet, e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività wi-fi gratuita e di alta qualità per almeno tre anni. Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita applicazione. Con «wifi4eu» la commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutto il territorio europeo.
Il progetto dovrà essere terminato entro 18 mesi dall’assegnazione del contributo.
Il buono «wifi4eu» è concesso sulla base di un importo fisso di 15 mila euro per ciascun comune. I comuni che ricevono un buono selezionano i «punti di aggregazione pubblica» in cui gli hotspot (punti di accesso senza fili) saranno installati e possono utilizzare il contributo anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore. Il buono può servire ad acquistare nuove attrezzature o ammodernare del materiale vetusto e sostituirlo con le attrezzature migliori più recenti disponibili sul mercato.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo

Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Ugo Bassi,124;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 
email: centroserviziaziendali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento