mercoledì 27 maggio 2015

Programma Cosme - Agevolazioni settore Turismo

L’Unione Europea bandi relativi al settore turismo, facenti parte del Programma COSME ossia il programma per la competitività delle imprese e delle PMI per il periodo 2014-2020. 


A) Supporting Competitive and Sustainable Growth in the Tourism Sector – Supportare la crescita competitiva e sostenibile nel settore turistico
Il bando in oggetto è stato elaborato per sviluppare e supportare i progetti di cooperazione transnazionale nel settore del turismo, con la partecipazione delle piccole e medie imprese europee e la stretta collaborazione degli Stati Membri. 
Gli obiettivi principali del bando sono: 

-         Incrementare il flusso turistico nella bassa e media stagione per i giovani e per gli anziani; 
-         Diversificare le offerte turistiche europee e, al tempo stesso, promuovere i prodotti turistici transnazionali; 
-         Migliorare l’accesso ai servizi turistici per coloro che necessitano di un’assistenza e di un accesso speciale.
I richiedenti devono far parte di una delle seguenti categorie ed essere attivi nel settore turistico o in altri campi strettamente legati all’oggetto del bando stesso. Devono inoltre trovarsi in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o di quelli partecipanti al Programma COSME. A titolo di esempio: 
-         Autorità governative pubbliche e le loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale o organizzazioni che agiscono per conto di una pubblica autorità governativa; 
-         Istituti di formazione pubblica, comprese le università e i centri di ricerca; 
-         Camere di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato o organismi analoghi e le loro associazioni; 
-         Agenti di Viaggio e Tour Operator e le loro associazioni; 
-         Organizzazioni no profit e/o non governative, organizzazioni della società civile, fondazioni, gruppi di riflessione, reti o federazioni di enti pubblici o privati, la cui attività principale rientra nei seguenti settori: turismo, sviluppo regionale o di qualsiasi altro campo che è strettamente correlato con l’oggetto della proposta (ad esempio, le organizzazioni dei disabili e le associazioni di beneficenza, organizzazioni di anziani o di giovani, sport o organizzazioni culturali); 
-         Associazioni internazionali, europee e nazionali, organizzazioni/associazioni attive nel campo del turismo e dei servizi connessi;
-         Piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore del turismo (ricettività turistica; catering; agenzie di viaggio e tour operator; attività ricreative, culturali e sportive per il tempo libero; trasporto legate al turismo; altri campi legati al turismo se la loro rilevanza per la proposta di progetto sia debitamente giustificata dal richiedente); 
-         Organizzazioni nazionale, regionali, locali, enti pubblici e privati ​​legati alla promozione turistica.
Sono ammessi consorzi composti da minimo cinque partner provenienti da almeno quattro diversi Paesi considerati ammissibili. In tal caso, il consorzio deve prevedere almeno: 
-         Due piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo; 
-         Un’autorità pubblica di governo, che sia nazionale o regionale; 
-         Un’associazione, una federazione o un’organizzazione che si occupi di giovani e/o anziani o che sia attiva nei campi di sport, benessere, patrimonio naturale, culturale ed industriale o che, infine, si interessi ad un turismo accessibile e rappresenti persone con necessità speciali.

Le proposte devono essere presentate entro  il 30 giugno 2015 ore 17:00 (orario di Bruxelles).

B) European Destinations of Excellence – Promotion of EDEN destinations and awareness raising - Destinazioni Europee di Eccellenza (EDEN)
Il bando fa parte del Programma di Lavoro COSME 2015, adottato il 29 Ottobre 2014, al fine di supportare il potenziamento e il supporto dei progetti di cooperazione transnazionale nel settore del turismo, con la partecipazione delle piccole e medie imprese ed in stretta collaborazione con gli Stati Membri UE.
L’obiettivo è dare supporto alle Amministrazioni Nazionali per il Turismo degli Stati beneficiari al fine di realizzare la progettazione e il lancio di una campagna promozionale e di comunicazione volta ad accrescere la conoscenza tra i cittadini del Progetto EDEN e a incrementare la visibilità delle “Destinazioni Europee di Eccellenza” selezionate nel 2007-2014.
Le proposte progettuali possono essere presentate sia da un singolo partecipante che da un consorzio di partner. I partecipanti ammessi sono: 
-         Amministrazioni Nazionali per il Turismo degli Stati beneficiari che hanno selezionato almeno una delle “Destinazioni Europee di Eccellenza (EDEN)”, sulla base dei bandi promossi nel periodo 2007-2014; 
-         Amministrazione regionale competente, nel caso in cui la responsabilità del settore turistico sia decentralizzata; 
-         Uffici turistici nazionali o altri organismi pubblici che operano nel settore turistico, purché l’Amministrazione Nazionale competente fornisca loro un consenso scritto.

In caso di consorzi, ne devono far parte esclusivamente gli Stati Membri dell’Unione Europea o gli Stati partecipanti al Programma COSME.

Le proposte devono essere presentate entro  il 25 giugno 2015 ore 17:00 (orario di Bruxelles).
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì  per appuntamento dalle ore 16,30 alle ore 19,00

Nessun commento:

Posta un commento