lunedì 28 luglio 2014

Contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato l’avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza(Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza che intendano realizzare interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici insistenti nel territorio delle Regioni Convergenza:
-       di proprietà dell’Amministrazione comunale istante e che siano nella disponibilità esclusiva della stessa, restando pertanto espressamente escluse fattispecie di detenzione o possesso da parte di terzi; ovvero
-       di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica, e che siano nella disponibilità esclusiva della medesima Amministrazione comunale istante in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione o il possesso.

Il contributo non può essere richiesto in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’approvvigionamento, fino al 100% del costo ammissibile, di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.

Il contributo concesso in relazione a ciascun intervento oggetto della singola istanza deve essere: 
-        almeno pari a € 40.000,00, IVA esclusa; 
-        inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria che attualmente è pari a € 207.000,00, IVA esclusa.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a euro 15.000.000,00.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 21 luglio 2014 (valutazione a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili). 
Per informazioni ed assistenza
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00


Nessun commento:

Posta un commento