venerdì 23 agosto 2024

A.a.c.im. Claai - Comunicato Stampa: Comunicato Stampa No al metodo del click day, per l’avviso n.14/2024 emanato dall’assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro

 

Comunicato Stampa

No al metodo del click day, per l’avviso n.14/2024  emanato dall’assessorato  Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro

 

Brolo, 23 agosto 2024  Con la pubblicazione dell’avviso n.14/2024 da parte dall’assessorato  Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro -Dipartimento Lavoro, che consentirà alle aziende siciliane di poter partecipare ad un bando per l’erogazione di trentamila euro in tre anni, per ogni nuovo assunto in Sicilia.

Fausto Ridolfo, presidente dell’associazione datoriale A.a.c.im. – Claai, pur rilevando la validità in generale della misura vi sono però anche delle forti criticità nell’avviso pubblicato.  Le criticità maggiori riguardano la presentazione dell’istanza attraverso il metodo del click day.

Un metodo che già utilizzato in passato dai Governatori Crocetta e Musumeci con risultati pessimi.  Un metodo che anche di recente è stato utilizzato per il fondo eccellenze gastronomiche con la piattaforma di Invitalia, che ha visto il giorno del click day andare in tilt la piattaforma.

L’ A.a.c.im. – Claai, è per il No al metodo del click day per la presentazione delle istanze per ottenere fondi pubblici.

Il potenziale di una impresa non può essere valutato giocando sul fatto se sia più forte la mia o la tua connessione internet, manca il requisito equità di partecipazione.

Altre problematiche che si riscontrano nell’avviso:  sono la tempistica per l’erogazione del contributo, ma soprattutto che per poter inviare l’istanza bisognerà accedere con lo Spid del titolare dell’azienda, ciò comporterà per gli studi di consulenza di non poter assistere i propri clienti nell’invio della procedura di presentazione del bando.

Conclude Fausto Ridolfo dicendo che “La misura la consideriamo valida, soprattutto quando parliamo di incentivo alle aziende per la trasformazione di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Ma il metodo del click day è di fatto una lotteria volta a scremare in modo iniquo la classifica dei beneficiari.

 

 

                                                                                                          A.a.c.im. – C.l.a.a.i.

                                                                                            Il Presidente

                                                                                        Dott. Fausto Ridolfo


A.a.c.im. – C.l.a.a.i.

(Associazione artigiani, commercianti, imprenditori – C.l.a.a.i.)

Via Trento, 282 A Palazzina C– 98061 Brolo (ME) – Cell. 329-3222740 –0941562031 –

Sede di Torregrotta – Via Sfameni,54

Sede di Messina Via Giorndano Bruno,81

Sede di Milazzo C.da Fondaco Pagliara

e-mail: acim.claai@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento