sabato 29 giugno 2024

Assessorato della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia, nove milioni di euro per l’inserimento lavorativo dei detenuti

 L'assessorato della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia ha pubblicato in data 27 giugno 2024,un avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’inserimento socio-lavorativo dei detenuti.

Rafforzare l’occupabilità attraverso iniziative di formazione e inclusione professionale:  questo è l’obiettivo, che  l’assessorato della famiglie e delle politiche sociali della Regione siciliana si è posto pubblicando un avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti detenuti che stanno scontando una pena.  Le risorse finanziarie ammontano a 9.166.293 euro a valere sul programma FSE+ Sicilia 2021-2027.

L’avviso si inserisce nel percorso avviato dalla Regione Siciliana con la sottoscrizione dell’Accordo interregionale transnazionale “Interventi per il miglioramento dei servizi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti in esecuzione penale” del 27 aprile 2011 promosso Dipartimento amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia.

La domanda di agevolazione:

I soggetti che possono presentare istanza di finanziamento sono gli enti di formazione e le agenzie per il lavoro che partecipano in forma associata con organismi del Terzo settore che operano in favore della rieducazione e dell’inserimento sociale. La proposta progettuale, ai fini dell’ammissibilità, deve coinvolgere attivamente gli istituti penitenziari o gli uffici di esecuzione penale esterna, o i servizi minorili (uffici di servizio sociale per i minorenni e istituti penali per minorenni) interessati, al fine di verificare il fabbisogno e la sostenibilità organizzativa dell’operazione progettuale. 

Il target di riferimento è rappresentato dai soggetti condannati detenuti o ammessi a misure alternative, inclusi minori, cittadini di Paesi terzi, migranti e comunità emarginate. 

La presentazione dell’istanza di finanziamento dovrà avvenire esclusivamente mediante il supporto del sistema informativo, accedendo preliminarmente al sito www.sicilia-fse.it

Per informazione e redazione progetto sociale:

Studio di consulenza aziendale dott. Fausto Ridolfo

Via Trento n. 282 A Pal. C – Complesso Oasi 2 ( si riceve per appuntamento il lunedì)

Recapito di Torregrotta (Me)Via Prof. Sfameni,15 (si riceve per appuntamento il giovedì)

Recapito di Roma (si riceve per appuntamento il Mercoledì)

Cell. 3293222740 – email: faustoridolfo@tiscali.it





Nessun commento:

Posta un commento