Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario..
Chi può ottenere il finanziamento?
- Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con
massimo cinque dipendenti;
- Imprese
individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo
cinque dipendenti;
- Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e
società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con
massimo 10 dipendenti.
Come si può utilizzare il finanziamento?
- Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione
dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi
all'attività;
- Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Ripristino capitale circolante;
- Operazioni di liquidità;
- No ristrutturazione del debito.
Quali sono le caratteristiche del finanziamento di
microcredito?
Mutuo chirografario
Durata massima 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento.
Importo max € 40.000,00, che possono diventare € 50.000,00 se le ultime 6 rate
pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto
finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti.
Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell'importo finanziato).
La Banca potrà richiedere ulteriori garanzie
personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia
pubblica. *
La richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all'atto
di erogazione del finanziamento.*
Successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l'istituto bancario,
l'importo relativo all'1% (uno percento) della somma erogata verrà trattenuto
dalla banca, all'atto dell'erogazione e trasferito al tutor incaricato dei
servizi ausiliari.*
*Condizioni previste dalle banche convenzionate
con l’Ente Nazionale per il Microcredito
Quali documenti sono necessari?
- CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese Neo Costituite (< 18 mesi) e
Professionisti:
- Documento d'identità**
- Codice
fiscale** Tessera sanitaria
- Copia Visura
Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi**
- Copia modello
attribuzione Partita IVA**
- Numero
d'iscrizione all'ordine professionale**
- Situazione
economico/patrimoniale a data recente**
- Copia ultime
dichiarazioni dei redditi personali dell'amministratore e dei soci con
allegati estremi della presentazione**
- Eventuali
attestazioni professionali connesse alla realizzazione del progetto
- Lettera di
intenti per l'utilizzo e/o locazione eventuale sito operativo
- Copia
eventuale contratto di franchising da sottoscrivere per l'avvio del
progetto
- Preventivi
acquisto attrezzature/ macchinari/ stigliature/ supporti hardware e/o
software / registratori di cassa connessi all'avvio del progetto
- Preventivi di
eventuali lavori strutturali nei locali opzionati quali siti operativi
- Preventivi per
eventuali spese per l'avvio del progetto (pubblicità in genere)
- Preventivi
eventuali necessarie coperture assicurative di persone e locali
- Preventivi per l'acquisto prima fornitura (recenti) ovvero fatture
(recenti) quietanzate nel caso di investimenti già sostenuti
CHECKLIST DOCUMENTALE per Imprese Costituite e
Professionisti
·
Copia
documento di Identità del titolare e/o amministratore**
·
· Codice Fiscale** tessera sanitaria
·
Copia Visura
Camerale della ditta e/o società rilasciata da non più di 3 mesi**
·
Copia Atto
Costitutivo e Statuto (esclusivamente per le società) **
·
Copia
delibere assembleari in cui vengono conferiti i poteri all'organo
amministrativo a richiedere, perfezionare ed utilizzare fidi bancari (qualora
non previsto dallo Statuto) **
·
Copia modello
attribuzione Partita IVA**
·
Numero di
iscrizione all'ordine professionale**
·
Situazione
economico/patrimoniale a data recente (qualora scadenza esercizio chiuso sia
eccessivamente lontana-maggiore di 4 mesi) **
·
Copia ultime
due dichiarazioni dei redditi della società/ditta con allegati estremi della
presentazione**
·
Copia ultime
dichiarazioni redditi personali dell'amministratore e dei soci con allegati
estremi della presentazione**
·
Dettaglio
delle operazioni di leasing se presenti o voci particolarmente significative
per una valutazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale,
ecc.
·
Dettaglio
affidamenti con il sistema bancario (allegando copia e/o ultimo trimestre) **
·
§ Dott. Fausto Ridolfo
·
Studio
Consulenza del Lavoro – Aziendale - Tributario-
·
Finanziamenti
per le Imprese – Sicurezza Luoghi di Lavoro
· Via Trento,282 A - 98061 Brolo (Me) Tel/Fax 0941562031-
Cell. 3293222740
·
Recapito di Messina Via Giordano Bruno,31
Recapito di Milazzo C.da Fondaco pagliara
·
Recapito di Roma Via Marsala,13
Recapito di Torregrotta Via Sfameni,15
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