Disponibili, fino ad esaurimento fondi, ancora 300 milioni di euro per le PMI italiane (importo destinato a più misure – include anche la parte riservata ai progetti nel Sud Italia)
A chi è dedicato?
Alle sole
PMI, costituite in forma
di società di capitali che abbiano depositato
presso il Registro Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi,
con un fatturato estero medio, negli ultimi due esercizi, almeno pari al 20%
del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato
aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
Quali sono le finalità?
L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di investimenti volti
a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e promuoverne la
competitività sui mercati esteri.
Come funziona?
Finanziamento a tasso agevolato con co-finanziamento a fondo perduto destinato
a sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed
Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.
Qual è l’importo massimo finanziabile?
L’agevolazione può coprire fino al 100% dell’investimento, con un limite massimo finanziabile di € 300.000,00 e comunque
non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci
approvati e depositati dall’impresa.
L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà
essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Qual è la quota a fondo perduto?
La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa fino al 25%
dell’importo complessivo del finanziamento richiesto.
Qual è la durata del finanziamento?
La durata complessiva è di 6 anni, di cui 2 anni di pre-ammortamento.
Quando devono essere realizzati gli interventi?
Sono ammissibili gli interventi realizzati (spese sostenute e pagate)
successivamente alla ricezione dell’esito della domanda.
Gli interventi devono essere realizzati entro 24 mesi dalla stipula del
contratto tra l’impresa richiedente e SIMEST.
Quali sono le spese ammissibili?
In linea con quanto previsto dalle Finalità del Bando, sono ammissibili e
finanziabili i seguenti interventi:
1. Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50%
delle spese ammissibili finanziate:
1.1. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
1.2. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in
ottica digitale
1.3. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e
contenuti digitali
1.4. consulenze in ambito digitale (es. digital manager)
1.5. disaster recovery e business continuity
1.6. blockchain
1.7. spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0
2. Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che
dovranno rappresentare non più del 50% delle spese ammissibili finanziate
2.1. spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento
energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, pannelli fotovoltaici, ecc.)
2.2. spese per internazionalizzazione (es. investimenti per una singola nuova struttura
commerciale in un paese estero, consulenze per l’internazionalizzazione, spese
promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero, spese per
certificazioni di prodotto e registrazione del marchio, ecc.)
2.3. spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento.
Studio Consulenza
Aziendale – di Fausto Ridolfo
Via Trento,282 A – Palazzina C –
Complesso Oasi
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su
appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco
Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Sportello di Torregrotta - Via
Sfameni,54
Recapito di Messina Via Giordano
Bruno,81
Contatti: cell. 3293222740 fax
0941562031 -;email: centroserviziaziendali@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento