lunedì 23 luglio 2018

Avviso 21/2018 del F.S.E. fino a 14.000 € a fondo perduto alle aziende per ogni disoccupato siciliano che assumeranno


Agevolazione a Sportello. G.u.r.s. del 18/05/2018, è stata pubblicata un'importante misura per favorire l'occupazione in Sicilia. La misura in oggetto,  promossa dal Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, è l'avviso 21/2018 del F.S.E. con il quale si intende agevolare l’inserimento o il reinserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata attraverso erogazioni di contributi diretti in favore delle imprese che assumono soggetti che cercano un’occupazione da almeno 12 mesi e soggetti in condizione di disabilità .
Il contributo del bonus per l’assunzione ha un valore finanziario massimo di 8.000,00 annui, riparametrato e applicato su base mensile, per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato. II bonus è erogato per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite massimo di 14.000,00 nei due anni, così articolato: 6.000,00 euro per i primi 12 mesi ed 8.000,00 euro dal 13esimo mese al 24esimo mese.
Il bonus sarà riconosciuto alle aziende richiedenti che procederanno alle assunzioni dei destinatari nel periodo compreso tra il 01/06/2017 e il 30/06/2019. Il contributo verrà riconosciuto per le assunzioni operate sul territorio regionale e potrà coprire fino al 50% del complesso dei costi (75% per i soggetti disabili ) e dovrà essere restituito in caso di cessazione del rapporto di lavoro entro i successivi 24 mesi.

I beneficiari del bonus le imprese -  datori di lavoro:
  1.  con sede legale e/o almeno un’unità operativa presso qualsiasi comune della Regione Sicilia.
  2. compatibili con la normativa sugli aiuti di Stato in regime “ de minimis"
  3. che non si trovano in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo n
  4.  in regola con gli adempimenti contributivi INPS e INAIL e con le contribuzioni agli Enti Paritetici
  5.  in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
  6. in regola con le assunzioni previste dalla Legge 68/99 sul collocamento mirato ai disabili;
  7. che non hanno avuto procedure di licenziamento collettivo nei dodici mesi precedenti la data dell'assunzione ai fini dell’incentivo
I destinatari dell'agevolazione i soggetti che possiedono al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro tutti i seguenti requisiti:
  • essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi; sono ammessi anche i lavoratori immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
  • essere in cerca di lavoro da più di 12 mesi (da più di 6 mesi se giovani da 18 a 24 anni);
  • essere iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Regione.


L’importanza della Formazione Finanziata per Imprese ed Enti Pubblici
Le Aziende italiane, ogni mese versano all’INPS tramite il modello UNIEMENS “il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei propri lavoratori.
Tuttavia le stesse Aziende possono scegliere di destinare lo 0,30%, anziché all’INPS, a un Fondo Interprofessionale e ricevere così in cambio formazione gratuita.
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati (Legge 388/2000) e, come tali, sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale anziché al’INPS l’Azienda
·         avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i lavoratori dipendenti,
·         potrà diventare protagonista delle scelte di formazione rivolte al proprio personale, partecipando direttamente alla gestione delle attività.
L’adesione non comporta alcun costo ed è possibile rinunciarvi o cambiare Fondo in qualsiasi momento.
Lo studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo  collabora con i principali Fondi Paritetici Interprofessionali in Italia e accompagna le imprese nella scelta migliore per il finanziamento.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Garibaldi,268;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101 - 




Nessun commento:

Posta un commento