lunedì 27 novembre 2017

Iniziativa “Terre Colte 2017”

Obiettivi: Con l’Iniziativa ‘Terre Colte 2017’ le organizzazioni del terzo settore sono invitate a presentare proposte progettuali finalizzate a recuperare e mettere a coltura i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati. L’obiettivo è di sostenere alcune iniziative ‘esemplari’ basate sulla rivitalizzazione delle tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento , sulla preservazione dei valori paesistici della ruralità meridionale, sulle innovazioni tecnologiche e colturali in grado di rafforzarne il posizionamento nei relativi mercati e sullo sviluppo di meccanismi volti a favorire sia l’inclusione sociale, che nuove opportunità per i giovani talenti a rischio di esodo. La valorizzazione dei terreni abbandonati ha, inoltre, un grande significato in termini di riappropriazione del territorio da parte delle comunità, favorendo i processi di infrastrutturazione sociale del paesaggio rurale. Il paesaggio che ci circonda, infatti, è specchio della laboriosità umana e della capacità delle donne e degli uomini di collaborare fattivamente per renderlo accogliente e sicuro.
Ambito di intervento : L’Iniziativa prevede la concessione, da parte di uno o più proprietari, di uno o più fondi, ad uno o più dei componenti privati del partenariato proponente. Le concessioni dovranno obbligatoriamente prevedere: - una durata minima del contratto di 10 anni ; - un canone d’affitto non oneroso o puramente simbolico per un periodo iniziale non inferiore a 5 anni; - un canone annuale concordato, anche progressivamente crescente, per il periodo successivo a quello ‘iniziale’ di cui al precedente punto; - il diritto di recesso non oneroso per il conduttore. Il proprietario del fondo potrà sottoscrivere un contratto di concessione condizionato all’ottenimento, da parte del partenariato, del finanziamento a valere sulla presente Iniziativa. I fondi dovranno risultare, in base alla perizia allegata e redatta da un tecnico4 , non coltivati, abbandonati o utilizzati in modo non ottimale.
Il soggetto responsabile:
 Deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di: § associazione (riconosciuta o non riconosciuta); § cooperativa sociale o consorzio sociale; § ente ecclesiastico; § fondazione; § impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).
Essere costituito, da almeno due anni, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata; c) essere composto in prevalenza da persone fisiche e/o da associazioni, cooperative sociali o loro consorzi, imprese sociali, enti ecclesiastici e/o fondazioni (non di origine bancaria).
L’Iniziativa prevede la presentazione on line delle proposte di progetto entro, e non oltre, le ore 13:00 del 23 febbraio 2018.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sede di Brolo: orario di ricevimento su appuntamento: Lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,30
Recapito di Milazzo C.da Fondaco Pagliara: ricevimento su appuntamento il martedì dalle 17,30 alle 18,30.
Recapito di Messina :Via Ugo Bassi,124;  ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Contatti: cell. 3293222740 fax 1782213101
email:  centroserviziaziendali@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento