lunedì 24 marzo 2014

Agevolazioni Legge Sabatini Bis – non è tutto oro quello che luccica…

Le aziende che dal 31 marzo presenteranno domanda di agevolazione per investimenti inerenti: macchinari, beni strumentali, attrezzature e tecnologie digitali; usufruiranno di uno sconto del 2,75% sul tasso di interesse bancario.
Altra agevolazione è la possibilità di beneficiare delle garanzia del fondo centrale fino all’80% del finanziamento richiesto.
Le criticità delle agevolazioni della sabatini-bis:  lo sconto del 2,75% è significativo per grossi investimenti e per imprese che si trovano in una situazione di buono stato “reddituale” .
Per le imprese con modeste capacità reddituali vi è il rischio che le banche possano aumentare lo spread sul finanziamento.
La tempistica è un altro problema, in quanto i fondi sono soggetti ad esaurimento è la possibilità di intercettarli è legata all’istruttoria bancaria. In quanto solo dopo questo adempimento verrà inoltrata la domanda per la sabatini –bis. Per le imprese più deboli dal punto di vista reddituale è probabile che vi siano dei tempi un po’ più lunghi  di istruttoria bancaria in quanto è probabile che la banca possa richiedere lo garanzia al Fondo Centrale di garanzia; con evidente allungamento dei tempi di valutazione della domanda di agevolazione  ed essendoci il rischio reale di arrivare in ritardo per usufruire delle agevolazioni.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell.3293222740 fax 0941563649 email: centro serviziaziendali@gmail.com
Si riceve per appuntamento: il lunedì ed mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00
 

Nessun commento:

Posta un commento