mercoledì 19 dicembre 2012

Valutazione rischi, dal 6 febbraio procedura “standardizzata” per le piccole imprese

Dal 6 febbraio 2013 le micro e piccole imprese possono redarre il proprio documento di valutazione dei rischi secondo una procedura più snella rispetto a quella ordinaria.
La data è quella stabilita dall’entrata in vigore del nuovo Dm Minlavoro 30 novembre 2012 adottato in attuazione dell’articolo 29, comma 5 del Dlgs 81/2008 e recante le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per le imprese che occupano fino a 10 dipendenti (soglia estesa a quelle fino a 50 dal successivo comma 6) ad esclusione delle aziende ad elevata pericolosità.
 L’intervento della nuova normativa crea il seguente scenario: le microimprese che legittimamente autocertificano la propria valutazione dei rischi (cosa possibile solo fino al 31 dicembre 2012, in base al citato articolo 29 del Dlgs 81/2008) devono dal 6 febbraio 2013 scegliere tra regime ordinario e procedura standardizzata; le imprese che, pur avendo facoltà di utilizzare la procedura standardizzata, hanno già adottato la procedura ordinaria di valutazione e relativa documentazione possono continuare in base a questo ultimo regime. La facoltà di scegliere il regime ordinario da parte delle imprese pur ammesse al semplificato è stata infatti confermata dallo stesso MinLavoro con interpello 7/2012. Per tutte le altre continua invece a vigere l’obbligo della procedura ordinaria.
Per informazioni e consulenza sicurezza nei luoghi di lavoro:
Dott. Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
orario di ricevimento: Lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00
cell. 3293222740 - fax 0941563649