mercoledì 29 marzo 2017

FINANZIA IL TUO BUSINESS CON LA NUOVA SABATINI AUTOTRASPORTO

Le agevolazioni di Artigiancassa, banca leader  nel settore degli interventi agevolativi in favore delle PMI e da sempre al fianco del mondo associativo per supportare la crescita delle imprese, presenta il nuovo prodotto di finanziamento “Nuova Sabatini Autotrasporto”, un prestito agevolato dedicato alle imprese esercitanti attività di trasporto merci che intendono acquistare mezzi ed attrezzature di trasporto. Nell’ ambito dell’iniziativa, sono ammesse le spese per l’ampliamento delle dotazioni aziendali (acquisto di mezzi aggiuntivi a quelli già posseduti o sostituzione di mezzi vecchi con nuovi di maggiore tonnellaggio) e per la diversificazione del processo produttivo (acquisto di mezzi aggiuntivi o in sostituzione, che comunque consentano di diversificare l’attività svolta). Il finanziamento, che può coprire fino al 100% dell’investimento, è concesso da un minino di 20.000 ad un massimo di 2 milioni di euro, per una durata massima di cinque anni (eventualmente comprensivi di un periodo di preammortamento di 6 o 12 mesi) e viene erogato all’impresa in un’unica soluzione. L’impresa che sceglie questo prodotto, oltre a poter richiedere l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI (con priorità rispetto alle normali operazioni di finanziamento), beneficia di un contributo erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico che copre in larga misura gli interessi sul prestito. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. I già vantaggiosi tassi applicati da Artigiancassa su questo specifico prodotto, combinati con l’agevolazione ministeriale, consentono alle imprese di finanziarsi quasi a costo zero. Sugli investimenti effettuati, l’impresa può altresì beneficiare del superammortamento al 140% previsto dall’ultima Legge di Stabilità.
Per tali pratiche di finanziamento Artigiancassa riserva un canale preferenziale (rispetto alle altre tipologie di domande Nuova Sabatini), che prevede priorità in fase di istruttoria e in fase di assistenza nell’ambito della procedura agevolativa. Grazie a questo canale che accelera l’iter valutativo, il tempo intercorrente tra la presentazione della domanda e la concessione del finanziamento e dell’agevolazione pubblica viene ridotto al minimo. Oltre al prodotto di finanziamento, Artigiancassa, grazie al suo team specializzato in agevolazioni pubbliche, offre alle aziende beneficiarie un’assistenza tecnica dedicata per tutto quanto concerne la procedura agevolativa e gli adempimenti necessari per l’ottenimento del contributo.

Per informazioni sulle modalità di accesso al finanziamento “Nuova Sabatini Autotrasporto” e al contributo in c/interessi del Ministero dello Sviluppo Economico, è possibile contattare lo “Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo 
Dott. Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Orario di ricevimento lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00
Recapito di Messina Via Ugo Bassi,124 - si riceve il giovedì dalle ore 16,30 alle 19,00
cell. 3293222740 fax 1782213101email: centroserviziaziendali@gmail.com

mercoledì 1 marzo 2017

Bando Mise: Reti di impresa per l’artigianato digitale

Lo Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo offre le seguenti tipologie di servizi alle reti :
·         DEFINIRE L’IDEA DI RETE
·         TROVARE I PARTNER
·         REDIGERE IL CONTRATTO E IL REGOLAMENTO INTERNO
·         CONDIVIDERE GLI OBIETTIVI STRATEGICI
·         INDIVIDUARE STRUMENTI DI FINANZIAMENTO
·         SELEZIONARE UN MANAGER DI RETE
·         CERTIFICARSI
·         MUNIRSI DI SOLUZIONI GESTIONALI COMUNI
·         CREARE UN CENTRO DI ACQUISTO COMUNE ALLA RETE
·         METTERE IN SICUREZZA I PROPRI SISTEMI IT (CYBERSECURITY)
·         INNOVARE
·         PROMUOVERSI SUI CANALI TRADIZIONALI E ONLINE
·         VENDERE IN ITALIA E ALL’ESTERO

Soggetti proponenti
Reti di imprese (Associazioni temporanee di imprese, Raggruppamenti temporanei di imprese, Contratti di rete) ovvero Consorzi che:
·         siano costituiti da almeno 5 imprese
·         vedano al loro interno la presenza di imprese artigiane ovvero microimprese in misura almeno pari al 50% dei partecipanti.

Programmi ammissibili
I programmi devono essere finalizzati allo sviluppo o alla creazione di:
·         centri per l'artigianato digitale, anche virtuali, in cui si svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di nuovi software e hardware a codice sorgente aperto, in grado di concorrere allo sviluppo delle tecnologie di fabbricazione digitale e di modalità commerciali non convenzionali, nonché alla diffusione delle conoscenze acquisite alle scuole, alla cittadinanza, alle imprese artigiane e alle microimprese
·         incubatori in grado di facilitare, attraverso la messa a disposizione di spazi fisici, di dotazioni infrastrutturali e di specifiche competenze, lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali operanti nell'ambito dell'artigianato digitale
·         centri finalizzati all'erogazione di servizi di fabbricazione digitale come la modellizzazione e la stampa 3D, la prototipazione elettronica avanzata, il taglio laser e la fresatura a controllo numerico, nonché allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo centrate sulla fabbricazione digitale.
Devono inoltre prevedere:
·         spese ammissibili, al netto dell’IVA, non inferiori a euro 100.000,00 e non superiori a euro 800.000,00
·         una durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 36 mesi dalla data di ricezione del decreto di concessione
·         forme di collaborazione con Istituti di ricerca pubblici, Università, Istituzioni scolastiche autonome ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo.

Agevolazione
L’agevolazione consiste in una sovvenzione parzialmente rimborsabile a copertura del 70 percento dell’importo del programma ammesso alle agevolazioni.
La sovvenzione parzialmente rimborsabile consiste in un finanziamento a tasso zero. La parte di sovvenzione da non restituire (contributo in conto impianti e/o conto gestione) è pari al 20 percento dell’importo complessivo del programma considerato ammissibile.
Termini per la presentazione delle domande
Le domande, corredate della relativa documentazione, potranno essere trasmesse a partire dalle ore 10:00 del giorno 1° marzo 2017 e fino alle ore 12:00 del giorno 30 marzo 2017
Contatti:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Cell. 3293222740 fax 1782213101 – email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 19.30

Recapito di Messina: Via Ugo Bassi, 124 – giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30