sabato 21 marzo 2015

Bando Europeo: Misure di informazione e formazione per le organizzazioni dei lavoratori

L'obiettivo del bando è quello di sviluppare misure e iniziative per rafforzare la capacità delle organizzazioni dei lavoratori per affrontare, a livello  transnazionale dell'UE, le conoscenze relative ai cambiamenti nel mondo del lavoro e del dialogo sociale. Le aree tematiche sulle quali si può intervenire:
  • la modernizzazione del mercato del lavoro, 
  • la qualità del lavoro, 
  • l'ecologizzazione dell'economia, 
  • la mobilità intra Europea del lavoro, 
  • la migrazione, l'occupazione giovanile,
  • la salute e la sicurezza sul lavoro, 
  • la conciliazione tra lavoro e vita familiare, 
  • la parità di genere, prolungamento della vita lavorativa.
Dati tecnici del bando:
Information and training measures for workers' organisations

Programma
DG Employment
Identificativo CALL
VP/2015/002
Data chiusura bando
Venerdì, 8 Maggio 2015
Obbiettivi
  • La proposta dovrebbe fornire una chiara spiegazione delle motivazioni, definizione e analisi alla base della proposta.
  • Le azioni sono inoltre tenute a contribuire alle priorità e alle attività europee per il dialogo sociale.
  •  In tale contesto, particolare accento è posto sul rafforzamento della partecipazione delle parti sociali nel semestre europeo, nonché il miglioramento e il contributo alla definizione delle politiche dell'Unione Europea.
  • Le misure che contribuiscono a mettere in evidenza le tematiche legate al lavoro e all'economia in relazione alla ripresa dalla crisi, tenendo conto della necessità di una convergenza sociale tra gli Stati hhhmembri, e per raggiungere gli obiettivi e traguardi della European 2020 Strategy e delle sue iniziative a livello nazionale.
Partenariato
  • Il bando prevede che il partner che applica sia un'organizzazione sindacale riconosciuta a livello Europeo/nazionale/regionale e che abbia sede in uno degli stati membri. 
  • Gli altri partner devono avere sede nei paesi candidati ad entrare nell'UE (Albania-Macedonia- Islanda - Montenegro- Serbia- Turchia).
Soggetti ammissibili
Organizzazioni No Profit – Organizzazioni non governative
                        
            
  • Il bando non prevede il finanziamento di proposte che al di sotto dei 108.000 Euro.
  • Il contributo prevede il finanziamento al 90% dei costi eleggibili.
Budget € 3.700.000,00

Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 
email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento Lunedì,mercoledì,venerdì dalle ore 16,30 -19,00





giovedì 12 marzo 2015

Expo ed aggregazioni d’imprese Siciliane

L’Assessorato Attività Produttive consente alle aggregazioni di imprese che volessero partecipare ad Expo 2015, di presentarsi al pubblico internazionale nella settimana che va dal 24 al 31 ottobre 2015
Per aggregazioni di imprese si intendono le reti di impresa, consorzi o altri associazioni, anche sotto forma Associazioni Temporanee di Impresa, già costituite alla data del 31 marzo 2015. Ogni aggregazione di imprese dovrà coinvolgere almeno 10 PMI, con sede legale ed operativa nel territorio regionale. 
Condizione essenziale per la partecipazione è che il soggetto proponente disponga di un sito internet in inglese. Tale sito web dovrà essere strumentale per visionare il messaggio promozionale e/o il progetto che si vuole veicolare attraverso Expo 2015. 
 Ogni soggetto ammesso avrà a disposizione, all'interno del Padiglione Italia, una delle isole costituite dall'area inerente e/o uno dei tavoli all'interno dello spazio espositivo, nonché quota parte della libreria multimediale, utile a trasmettere contenuti multimediali e a inserire pubblicazioni cartacee descrittive dell'offerta. Lo spazio descritto sarà messo a disposizione per due giorni consecutivi, nel periodo che va dal 24 al 31 ottobre 2015, durante i quali il soggetto ammesso dovrà gestire in autonomia le visite allo Spazio Espositivo dei contatti promo-commerciali. 
 La partecipazione è a titolo gratuito. Non è prevista alcuna forma di retribuzione, compenso o similare. Lo spazio a disposizione è pre-allestito, mentre gli espositori potranno personalizzarlo con la messa in onda di propri video, esposizione di oggetti, di stampe e quadri, etc. Tutte le personalizzazioni, a cura delle aggregazioni di imprese, dovranno essere pre-autorizzate dal Dipartimento Regionale Attività Produttive. 
 I servizi messi a disposizione dalla Regione Siciliana, sono i seguenti: 
- Disponibilità area pre-allestita; 
- Cabina di regia per i video da mandare in onda; 
- Disponibilità di arredi; 
- Hostess e personale di accoglienza; 
- Ufficio stampa per eventuali comunicati e traduzioni dei testi in inglese per la pubblicazione sulle Agenzie di stampa estere; 
- Piattaforma multimediale Extended Expo per la divulgazione di tutti i contenuti delle offerte proposte. 

Per assistenza e consulenza:
Studio di Consulenza Aziendale di   Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 - fax 0941563649 - email: centroserviziaziendali@gmail.com

orario di ricevimento: Lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

mercoledì 11 marzo 2015

In arrivo a contribuenti ed imprese lettere informative sui dati presenti in anagrafe tributaria.

L’agenzia delle entrate ai sensi dell’art.1 comma 634 della legge 190/2014, al  fine  di  introdurre  nuove  e  più  avanzate  forme  di comunicazione tra il contribuente e l'amministrazione fiscale,  sia in termini di pre-informazione rispetto alle scadenze fiscali,  sia per cercare di semplificare gli adempimenti, sia per stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari, sia per cercare di favorire l'emersione  spontanea  delle  basi  imponibili.
L'Agenzia delle entrate mette a disposizione dei Contribuenti e della Guardia di Finanza,  gli elementi e le  informazioni in  suo  possesso  riferibili  allo  stesso  contribuente,  gli acquisiti direttamente o  pervenuti  da  terzi,  i dati relativi  anche  ai  ricavi  o compensi,  i dati riferiti ai  redditi,  al  volume  d'affari  e  al   valore   della produzione,  a  lui  imputabili,  le  agevolazioni,  le deduzioni   e/o detrazioni, nonché ai crediti d'imposta, anche  qualora  gli  stessi non risultino spettanti.
Il contribuente ha la facoltà di segnalare  all'Agenzia delle entrate eventuali elementi, fatti e  circostanze  dalla  stessa non conosciuti.
Si prevede che l’agenzia delle entrate invierà le comunicazioni inerenti: il 730 precompilato, lettere inerenti il redditometro, il ravvedimento operoso lungo e  lettere sulle informazioni presenti in anagrafe tributarie.
Alla luce di quanto previsto dalla legge di stabilità 2015 è importante per i cittadini e le imprese controllare le comunicazioni inviate dall’agenzia delle entrate, in quanto il contribuente potrà ribattere dato su dato e segnalare all’amministrazione finanziaria le eventuali anomalie riscontrate. Ciò è fondamentale considerando il fattore che i dati fiscali sono trasmessi per conoscenza da parte dall’agenzia delle entrate alla Guardia di Finanza, che a seguito dei dati ricevuti potrà attuare delle iniziative tributarie per far emergere eventuali irregolarità.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

giovedì 5 marzo 2015

Equitalia, nuova rateizzazione per i soggetti decaduti

Con il Decreto  Milleproroghe, i contribuenti decaduti dal beneficio della rateazione possono richiedere la concessione di un nuovo piano di dilazione fino ad un massimo di 72 rate mensili, a condizione che:
- la decadenza sia intervenuta entro e non oltre il 31 dicembre 2014;
- la richiesta sia presentata entro e non oltre il 31 luglio 2015.

LE CONDIZIONI PER ACCEDERE AL NUOVO PIANO DI RATEAZIONE

-      La decadenza deve essere  intervenuta entro e non oltre il 31 dicembre 2014;

-      Numero di Rate: Massino 72 rate;

-      Termine entro il quale effettuare richiesta di rateizzazione: 31 luglio 2015;

-      In nuovo piano di rateizzazione non è prorogabile in caso di difficoltà economiche;

-      Decadenza dal nuovo piano di rateazione con il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive (NON 8 rate come previsto per i piani di rateazione ordinari);

-      NO NUOVE azioni esecutive dopo la presentazione della richiesta del piano di rateazione (mentre rimangono ferme le azioni esecutive già avviate).
Per assistenza e consulenza tributaria:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
orario di ricevimento: lunedì - mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,00
per info e contatti, email: centroserviziaziendali@gmail.com