Il Protocollo si propone di consolidare ulteriormente gli ambiti di collaborazione tra l’Abi e le Associazioni dei consumatori, fornendo nuove soluzioni o rafforzando iniziative in corso, per l’accesso al credito, il sostegno alle famiglie in difficoltà e la consapevolezza dei consumatori.
CREDIamoCI è un programma di lavoro biennale che si cala in uno scenario economico e regolamentare profondamente cambiato: dal 4 novembre ha preso l’avvio operativo l’unione bancaria, che rappresenta un profondo cambiamento, sottraendo al legislatore nazionale la materia della regolamentazione bancaria. In questo scenario profondamente mutato si colloca anche la creazione di un mercato unico europeo dei crediti ipotecari, basato su una regolamentazione omogenea in grado di aumentare, a parità di regole, la concorrenza tra i diversi Paesi.
Sono già definiti gli ambiti con i possibili interventi su cui le Parti lavoreranno:
Accesso al credito
- promuovere l’istituzione di un
apposito ed innovativo fondo di garanzia per l’accesso al credito al
consumo;
- analizzare l’efficacia degli
strumenti esistenti per mitigare il rischio di credito (es. Fondi di
garanzia per la casa, polizze assicurative);
- esaminare il possibile
recepimento della nuova Direttiva europea sul credito ipotecario per
favorire il processo di erogazione dei crediti attraverso un’attenta
analisi delle peculiarità della normativa italiana (es. mutui, polizze
assicurative, prestito ipotecario vitalizio, cessione del quinto dello
stipendio/pensione) e colmare le differenze con i principali paesi
europei;
- promuovere la diffusione delle informazioni dettagliate sul funzionamento del Fondo di garanzia per la prima casa.
Sostegno
alle famiglie in difficoltà:
- rafforzare gli strumenti
esistenti per sostenere il pagamento delle rate dei finanziamenti nei
momenti di difficoltà del mutuatario (es. iniziative di legge quali
Fondo di solidarietà per i mutui per la prima casa);
- promuovere su tutto il
territorio nazionale misure standard di sospensione dell’ammortamento
in favore delle popolazioni colpite da eventi di natura calamitosa
(es. terremoti, alluvioni, etc.) nell’ottica di intervenire
tempestivamente nei casi di emergenza ed evitare interventi differenziati
a livello regionale;
- promuovere misure di sostegno per le famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate di alcune tipologie di credito al consumo. Si tratta di misure innovative non ancora sperimentate in questo mercato.
Rafforzamento
della consapevolezza del consumatore nella scelta dei prodotti di credito e/o
servizi accessori in termini di costi complessivi, rischi assunti (ad es. di
credito e di mercato), valorizzando trasparenza e semplicità.
Associazione Movimento Difesa del Cittadino "BroloMessina" c/o Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Associazione Movimento Difesa del Cittadino "BroloMessina" c/o Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com