venerdì 9 gennaio 2015

Società cooperative: finanziamenti agevolati per promuoverne la nascita

Il Ministero dello Sviluppo economico ha istituito, con decreto 4 dicembre 2014 un nuovo regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.
Attraverso questo nuovo strumento di agevolazione, promosso nell'ambito del Fondo per la crescita sostenibile, si persegue la finalità di sostenere la nascita, su tutto il territorio nazionale, di società cooperative promosse e costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di cooperative sociali e di cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata, nonché lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative ubicate nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di creare condizioni di sviluppo stabile e duraturo e incrementare i livelli occupazionali in Italia.

Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative:

a) regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
b) che si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
Le agevolazioni sono concesse al fine di sostenere:
a) sull'intero territorio nazionale, la nascita di società cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e di società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata;
b) nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto sopra previsto, anche per lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

Agevolazione concedibile: le società finanziarie sono autorizzate a concedere alle società cooperative finanziamenti a tasso agevolato a fronte della realizzazione delle predette iniziative, per un importo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, per un importo non superiore a un milione di euro.

Attraverso il rating di legalità:il 10% delle risorse disponibili per l'intervento di agevolazione è riservata, per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di avvio della presentazione delle domande,in favore delle società cooperative che hanno conseguito il rating di legalità.


Le richieste di finanziamento agevolato possono essere presentate dalle società cooperative interessate alle società finanziarie, a decorrere dalla data che verrà indicata con provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese. Con tale provvedimento saranno altresì stabiliti il modello di domanda e lo schema di contratto di finanziamento agevolato, i format per la relazione annuale e verranno fornite ulteriori precisazioni sull’attuazione degli interventi agevolativi.
Per Informazioni ed assistenza:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 - fax 0941563649 
email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì - dalle ore 16,30 alle18,30.


venerdì 2 gennaio 2015

Credito Imposta per i costi sostenuti per Assunzioni di personale qualificato

Dal 12 gennaio 2015 sarà possibile presentare la domanda di accesso al credito d’imposta del 35% con riferimento dei costi sostenuti delle assunzioni di personale qualificato avvenuto nell’anno 2013.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per un periodo massimo di un anno alla data di assunzione per il personale altamente qualificato.
I beneficiari possono usufruire di un contributo di euro 200 mila per ciascun anno.
Il costo aziendale è rappresentato dalla retribuzione lorda prima delle imposte, i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali obbligatori per legge.

I soggetti beneficiari sono sia le persone fisiche sia le persone giuridiche titolari di reddito d’impresa.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1 – 98061 Brolo (Me)
Cell.3293222740 fax 0941563649 – email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì- mercoledì – venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00