venerdì 24 gennaio 2014

Condono Equitalia: come aderire alla sanatoria

Fino al 28 febbraio i contribuenti possono aderire alla sanatoria su cartelle esattoriali e avvisi di pagamento prevista dalla Legge di Stabilità (commi 618-623): equitalia fornisce dunque istruzioni e regole per il condono fiscale di determinate somme a ruolo, pagabili in un’unica soluzione e senza costi aggiunti. Con la sanatoria, infatti, non si pagano né gli interessi di mora (che maturano a partire da 60 giorni dopo la notifica della cartella esattoriale) né, nel caso di pendenze con l’Agenzia delle Entrate, gli interessiper ritardata iscrizione a ruolo (indicato nella cartella di pagamento e nell’estratto di ruolo.
Cartelle condonabili
Rientrano nel condono sulle cartelle esattoriali affidate a Equitalia quelle relative a tasse (es. IVA e IRPEF), bollo auto e multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture. E’ possibile sanare definitivamente anche pendenze per cui sono in corso rateizzazioni sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari.
Sono invece escluse le somme dovute a seguito di condanna della Corte dei Conti, i contributi previdenziali (INPS, INAIL), i tributi locali che non vengono riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di organi diversi da quelli ammessi, che invece sono: agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli), enti statali (come ministeri e prefetture), enti locali (Comuni, regioni, province).
Come ottenere il condono Equitalia
Il contribuente deve verificare i seguenti requisiti: che le cartelle si riferiscano a tributi tra quelli ammessi e che l’agente di riscossione sia Equitalia, con incarico ricevuto prima del 31 ottobre 2013. Fa fede la data in cui la riscossione è stata affidata a Equitalia, anche se la cartella è stata notificata al contribuente in un momento successivo. Tutte queste informazioni sono ricavabili dall’estratto dell’iscrizione a ruolo, che si può chiedere agli sportelli Equitalia.
Come pagare
Si può pagare entro febbraio in tutti gli sportelli Equitalia o presso gli uffici postali utilizzando il bollettino F35 (in questo caso bisogna indicare nel campo “eseguito da” la dicitura “Definizione Ruoli – L.S. 2014“). Equitalia consiglia di utilizzare un bollettino per ogni cartella. Entro il 30 giugno, Equitalia invierà per posta ordinaria una comunicazione di avvenuta estinzione del debito ai contribuenti che avranno pagato nei termini previsti. Nel frattempo, fino al 15 marzo 2013 restano sospese le attività di riscossione dei debiti interessati alla definizione agevolata.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00  
  

Riduzione Premio Inail proroga al 16 maggio 2014


Prorogata al 16 maggio la scadenza per il versamento dei contributi INAIL, l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro da parte delle imprese. Il rinvio è stato deciso per dare più tempo ai datori di lavoro, a seguito del taglio sui premi previsto dalla

Riduzione Premio INAIL
prevista dalla Finanziaria 2014 vale circa 1 miliardo di euro. La novità ha dunque portato l’INAIL – in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, a spostare la scadenza per il pagamento, dal 16 febbraio al 16 maggio.
In questo modo, si mira a consentire alle imprese  impegnate ad effettuare il pagamento di premi e contributi in un’unica soluzione, alla prima scadenza annuale  di beneficiare immediatamente del bonus.
L’onere del differimento sarà interamente a carico dello Stato, in attesa che a maggio arrivino i 2 miliardi di euro di versamenti.
Intanto l’INAIL sta provvedendo all’aggiornamento dei software gestionali e alle elaborazioni statistiche sugli andamenti infortunistici e sui premi/contributi accertati, in modo da elaborare le percentuali di riduzione che si applicheranno alle singole imprese.

Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00           

Modello OT 24 Inail 2014

L’Inail ha recentemente divulgato il nuovo modello OT24 INAIL 2014 per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (D.M. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività.
Il nuovo modulo è relativo agli interventi effettuati nel corso del 2013 e la relativa domanda va effettuata entro il 28/2/2014.
Ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore del DM 3 dicembre 2010, di approvazione della delibera INAIL n. 79/2010, lo sconto ottenibile tramite modello OT24 INAIL 2014 sui premi è il seguente ( i numeri indicano il numero lavoratori):

• fino a 10: 30%
• da 11 a 50: 23%
• da 51 a 100: 18%
• da 101 a 200: 15%
• da 201 a 500: 12%
• oltre 500: 7%
Per beneficiare della riduzione del premio INAIL mediante il modulo OT24 del 2014 le aziende devono essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
Gli interventi da indicare nel modulo e implementati nel 2013 non sono obbligatori, ma rappresentano interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro che va oltre i limiti di legge. La dichiarazione dell’azienda è soggetta a controllo a campione da parte INAIL per verificare la veridicità di quanto dichiarato.
Come si ottengono le agevolazioni
Come negli anni precedenti sono presenti più sezioni che indicano interventi cui sono associati dei punteggi. Il punteggio minimo da conseguire per avere diritto allo sconto Inail è di 100 punti.
Alcuni interventi (quelli della sezione A: responsabilità sociale, sistemi di gestione sicurezza certificati e non) sono considerati particolarmente rilevanti e danno diritto a 100 punti. Per gli altri è necessario effettuare due interventi in almeno 2 sezioni distinte.

Rispetto alla versione 2013 si segnalano le seguenti modifiche:


• nella sezione A sono stati aggiunti i sistemi di gestione sicurezza SGSL-GP  per le Aziende del settore Gomma Plastica.

• è stato modificato il punto B.4 “Nelle aziende fino a 10 lavoratori è stato redatto il documento di valutazione dei rischi (DVR) (ad esclusione di quelle per le quali è obbligatorio).”

• il vecchio punto B.5 è stato rimosso “Le procedure per il primo soccorso e la gestione delle emergenze (anche definite in collaborazione con gli enti pubblici preposti) sono state testate tramite prove e simulazioni, con esito positivo, più di una volta nell’anno.”

Interessanti sono le novità sulla sezione relativa alla sorveglianza sanitaria con l’introduzione di 3 nuovi punti per agevolare la telemedicina e la diffusione dei defibrillatori:
 

B4: L’azienda dà attuazione ad un accordo/protocollo con un’azienda sanitaria locale per la prevenzione dell’insorgenza di malattie nei lavoratori diverse da quelle professionali.

B5: L'azienda, per i casi non previsti dalla legge, è dotata di defibrillatore e gli addetti al primo soccorso hanno effettuato un corso BLSD (Basic Life Support – early Defibrillation).

 B6: L'azienda ricorre a strumenti o a metodiche curative come la telemedicina.

• Interessanti anche le novità in ambito formazione:

B2: L’azienda con più di 2 lavoratori ha effettuato la formazione di primo soccorso e di prevenzione incendi a tutti i lavoratori laddove non obbligatorio per legge.

B5: L’azienda ha effettuato l’aggiornamento formativo di tutti i lavoratori e/o di tutti i dirigenti e/o di tutti i preposti con cadenza maggiore di quella prevista dalla legge.

• Vi è una voce in più nella sezione dedicata ai lavoratori stranieri: "G3: L’azienda utilizza delle modalità informative specifiche per i lavoratori stranieri sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.
• Gestione dei contratti l’opera e cantieri temporanei. Vi è una rivisitazione e fusione di alcune voci precedenti che chiariscono meglio gli adempimenti, ma non ci sono grossi cambiamenti.
Una novità importante nella versione 2014 del MODELLO INAIL OT24 è la presenza di una nuova sezione” GESTIONE DELLE EMERGENZE - PROTEZIONE DA SISMI E ALTRE CALAMITA’ NATURALI” che prevede 4 nuove voci:


 Presenza piano di emergenza e prove evacuazione anche con < 10 dipendenti
Avere nel piano di emergenza anche altri scenari (eventi sismici o calamità naturali) ed averli testati.
Aver effettuato e testato il piano di emergenza assieme alla Protezione civile
Aver fatto specifica formazione su eventi calamitosi o sismici.
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

Credito. Fondo di Garanzia per le pmi


Operativa dal 14 gennaio la sezione speciale per l'imprenditoria femminile

 

È operativa dal 14 gennaio 2014 la sezione speciale per l’imprenditoria femminile che concede agevolazioni sotto forma di garanzia diretta, cogaranzia e di controgaranzia del Fondo per le PMI, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività d’impresa con una dotazione complessiva di 20milioni di euro.


BENEFICIARI

Le agevolazioni sono concesse alle imprese femminili sotto forma di società cooperative e società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne, società di capitali (le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne), imprese individuali gestite da donne che operano nei settori industria artigianato, agricoltura e commercio, turismo e servizi.

Le imprenditrici che necessitano di un finanziamento possono rivolgersi a una banca anche per il tramite di un Confidi. La banca, effettuata l’istruttoria, concede il finanziamento in tutto o in parte in base alle condizioni risultanti dalla valutazione del merito creditizio dell’impresa.


TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Il finanziamento concesso può essere garantito dalla sezione speciale del Fondo di garanzia nella misura massima dell’80% del suo ammontare nel caso di garanzie rilasciate direttamente dalla banca e nella misura massima dell’80% sulle garanzie prestate da Confidi. Sono ammesse anche le imprese femminili in fase di start up (imprese costituite da meno di tre anni rispetto alla data di presentazione della domanda).
Per informazioni ed assistenza:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
orario di ricevimento: Lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00

martedì 7 gennaio 2014

PROPOSTA CONFEDILIZIA PER LA TASI: RINVIO A GIUGNO

Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:
Per la Tasi, il Governo sta trattando solo coi Comuni e neanche con la propria


maggioranza, i contribuenti devono pagare e basta, non vengono neppure sentiti. Qualcuno,

paradossalmente, pensa addirittura ad una compensazione che preveda un ulteriore

aumento della tassazione sulle case affittate. Ma chi fa proposte del genere non può che

essere obnubilato dal caos nel quale si è cacciato oppure aver perso ogni contatto con la

realtà. La nostra proposta è che la scadenza venga rinviata a giugno e che in questo frattempo
si verifichino insieme alla fiscalità del settore i conti, avendo presenti anche le


cospicue somme destinate ai Comuni di cui la legge di stabilità è costellata. Ci sembra una

proposta di buon senso. Se i Comuni impongono al Governo di tirare avanti e di non considerarla

neppure, vedremo quanti italiani pagheranno questo sovrappiù aggiuntivo rispetto

a quanto il Parlamento ha deciso con una legge in vigore da una settimana in tutto.

Quel che è certo è che i piccoli proprietari sono oggi esasperati perché, dopo aver accettato

responsabilmente una smodata fiscalità per anni, hanno oggi esaurito ogni capacità
contributiva e sono ad un livello di esasperazione che da un momento all’altro può portare

a quel che la storia del fiscalismo insegna. Quanto poi all’aliquota dell’11,6 per mille, la

proprietà edilizia non vuole restare vittima della ripicca con il Parlamento di chi aveva alzato

l’aliquota a quel livello nel disegno di legge per la stabilità con un giro di parole di cui si


sperava forse che non ci si sarebbe accorti, e che il Senato prima, e poi anche la Camera,

hanno invece riportato al 10,6 per mille come da sempre indicato sul sito della Presidenza
del Consiglio”.

Roma, 7 gennaio 2014
CONFEDILIZIA - DELEGAZIONE TERRITORIALE DI BROLO
Resp.le Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell. 3293222740 - fax 0941563649  email: centroserviziaziendali@gmail.com

 

venerdì 3 gennaio 2014

CAMPAGNA VITIVINICOLA 2013/2014 - Dichiarazione di vendemmia e rivendicazioni delle produzioni D.O e I.G. – Entro il 15 gennaio 2014

Il 15 gennaio 2014 è il termine entro il quale i conduttori che intendono rivendicare la D.O.C. e I.G.T. dovranno presentare la denuncia annuale delle uve per la campagna vitivinicola 2013/2014.

Le dichiarazioni di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto sono previste dagli art. 185-ter del Reg. CE n. 491/2009 e dagli artt. 8 e 9 del Reg. CE n. 436/2009 della Commissione del 26 maggio 2009.

L'art. 17 del D.M. 16 dicembre 2010 stabilisce che la rivendicazione delle produzioni DO e IG, sulla base dei dati dello schedario viticolo, siano presentate contestualmente a tali dichiarazioni.

Si ricorda inoltre che con l'entrata in vigore dell'art. 14 del D. Lgs. 8 aprile 2010, n. 61, a partire dalla campagna vendemmiale 2011/2012, la denuncia delle uve non deve più essere presentata alla Camera di Commercio.

La rivendicazione delle produzioni D.O. e la dichiarazione vitivinicola saranno gestite direttamente dalla Regione e le relative denunce dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica direttamente ad AGEA, avvalendosi dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) di appartenenza competenti per il tramite del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Per informazioni ed assistenza:
Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Cell. 3293222740 - fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
Orario di ricevimento lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00