mercoledì 31 ottobre 2012

Finanziamenti: Italia lavoro Bando Amva a sostegno antichi mestierii


Pubblicato il secondo avviso per l’avvio di botteghe di mestiere e per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale, rivolto alle imprese e ai giovani. Il bando, da 6,4 milioni di euro, fa parte del del Programma AMVA - 'Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale', ideato e attuato da Italia Lavoro e realizzato con il contributo dei Programmi operativi nazionali del Fondo sociale europeo 2007-2013 'Azioni di sistema' e 'Governance e azioni di sistema'.
Obiettivo del bando è quello di individuare un modello di Bottega di Mestiere, rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese, che opera nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, in grado di:
·         favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni,
·         rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali,
·         agevolare il ricambio generazionale,
·         stimolare la nascita di nuova imprenditoria,
·         sostenere lo sviluppo di reti su base locale,
attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.
A valere sullo stanziamento - da 6.480.000 euro, di cui 2.565.000 euro a valere sul FSE e 3.915.000 euro a valere sul Fondo di Rotazione ex lege 183-87 - sono previsti complessivamente 2 cicli di tirocinio di durata semestrale, fino a un massimo di 12 mesi, per ciascun soggetto aggiudicatario. Ciascuna Bottega di Mestiere potrà ospitare, per ogni ciclo, dieci tirocinanti, cui verrà corrisposta di una borsa pari a 500 euro al mese.
Al bando possono partecipare - presentando domanda entro il 3 dicembre 2012 - imprese, singole o associate - in consorzio, associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), contratto di rete, partnership -, con sede/i operativa/e nella medesima provincia. A quelle selezionate sarà riconosciuta una sovvenzione pari ad euro 250 mensili, per ogni tirocinante ospitato.
Per consulenza ed assistenza nella redazione delle proposte agevolative:
Dott.Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell.3293222740 fax 0941563649 email:centroserviziaziendali@gmail.com
 

Scadenziario del Proprietario di casa e del condominio


16 Novembre 2012 - Venerdì

Imposte e contributi
Ultimo giorno per il versamento da parte del condominio delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assistenziali relativi a dipendenti, lavoratori autonomi nonché a contratti di appalto, con riferimento al mese di ottobre 2012.

Addizionali Irpef

Ultimo giorno per il versamento da parte del condominio della rata delle addizionali regionale e comunale all’Irpef trattenute ai dipendenti sulle competenze di ottobre 2012 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno nonché per il versamento della rata dell’acconto dell’addizionale comunale all’Irpef 2012 trattenuta ai dipendenti sulle competenze di ottobre 2012; ultimo giorno, inoltre, per il versamento in unica soluzione delle predette addizionali trattenute, sempre sulle competenze di ottobre 2012, a seguito di cessazione del rapporto di lavoro.

30 Novembre 2012 - Venerdì

Irpef - Versamento seconda rata acconto

Ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto sull’Irpef dovuta per il 2012 dalle persone fisiche e dalle società di persone.

Fabbricati rurali
 
Ultimo giorno per l’iscrizione obbligatoria al Catasto edilizio urbano dei fabbricati rurali.

 Cedolare secca – Acconto

Ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto della cedolare secca per il 2012.

IMPOSTA DI REGISTRO
 
REGIME IRPEF

I nuovi contratti di locazione di beni immobili devono essere registrati entro 30 giorni dalla stipula, presentando all’ufficio delle entrate, oltre all’atto, l’attestato di versamento dell’imposta, ovvero avvalendosi della registrazione telematica, direttamente o tramite soggetti delegati. Per le cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti, il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal giorno in cui le stesse hanno effetto, presentando entro i 20 giorni successivi l’attestato di versamento. Per le annualità successive alla prima di contratti pluriennali, deve essere versata l’imposta entro 30 giorni dall’inizio della nuova annualità, salvo che non si sia optato per il versamento unico per l’intera durata del contratto. Anche per il versamento può essere utilizzato il metodo telematico

REGIME CEDOLARE SECCA


I nuovi contratti di locazione di beni immobili, per i quali il locatore opti per il regime fiscale della cedolare secca, devono essere registrati, comunicando anche l'opzione, presentando all'ufficio delle entrate il modello cartaceo 69 entro 30 giorni dalla stipula ovvero avvalendosi della registrazione telematica, direttamente o tramite soggetti delegati senza pagamento delle imposte di bollo e di registro. Per le cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti, la registrazione e la scelta dell'opzione vanno effettuate presentando all'ufficio anzidetto il modello cartaceo 69 entro 30 giorni dal giorno in cui le stesse hanno effetto. Per le annualità successive alla prima di contratti pluriennali, finché perdura l'opzione non deve essere versata l’imposta di registro.

Per Informazioni ed assistenza

Studio di Consulenza Aziendale di Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
cell.3293222740 fax 0941563649 email: centroserviziaziendali@gmail.com
orario di ricevimento:  lunedì -mercoledì - venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00

martedì 23 ottobre 2012

Obbligo comunicazione Pec da parte imprese individuali


Registro delle imprese Obbligo di comunicare la PEC anche da parte delle imprese individuali

Secondo quanto stabilito ai commi 1 e 2 dell’art. 5, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, a decorrere dal 20 ottobre 2012 anche le imprese individuali che si iscrivono nel Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane avranno l’obbligo di indicare nella domanda di iscrizione l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l'ufficio del Registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il 31 dicembre 2013.
Analogamente a quanto previsto per le società, l'ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa individuale che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del Codice civile, sospenderà la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata.
Prevista anche la istituzione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di un pubblico elenco denominato “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti.
Per informazioni ed assistenza:
Fausto Ridolfo
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domenica 21 ottobre 2012

Studio di Consulenza aziendale di Fausto Ridolfo

Studio di consulenza aziendale di Fausto Ridolfo
 Attività di Consulenza, Certificazione Aziendale SOA - ISO
Consulenza e predisposizione di tutta la pratica documentale finalizzata all'ottenimento dell'attestazione Soa.

Consulenza e formazione finalizzata all'ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per tutti i settori di attività.
Consulenza e formazione finalizzata all'ottenimento della certificazione 14:000 e 18:001.
Assistenza e consulenza riguardante Gare di appalto o appalti privati.
Consulenza Commerciale su analisi di Bilancio, Basilea 2, in collaborazione con Studio Commercialista esterno.
Nos; Assistenza e consulenza nella compravendita di rami di azienda con valutazione commerciale dell'attivita' da cedere o acquistare;
Consulenza Legale su quesiti riguardanti gli appalti pubblici, in collaborazione con Studi Legali esterni fidelizzati;
Collaborazione con società assicurative per polizze per gli appalti;
Predisposizione della pratica necessaria all'ottenimento dei contributi camerali messi a disposizione per l'ottenimento della Attestazione Soa e della Certificazione Iso;
Progettazione di impianti e edilizia in genere in collaborazione con Studio di Architettura fidelizzato;
Stesura Piani di Qualità;
Servizi tecnici professionali relativi a Catasto edilizio e urbano, Dia, pratiche di condono, etc in collaborazione con Studio Tecnico fidelizzato;
Collaborazioni con societa' finanziare per preventivi su leasing macchinari e attrezzature.
Studio di Consulenza Aziendale dott. Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
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sabato 20 ottobre 2012

Consulenza successioni

Il Centro di assistenza fiscale fornisce al cittadino la necessaria consulenza per la dichiarazione di successione e gli adempimenti connessi, ivi compresa la trasmissione all’Agenzia delle Entrate e la voltura catastale degli immobili presso l’Agenzia del Territorio.

Scadenza e documenti necessari:
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data di apertura della successione (decesso del defunto) da:
• i chiamati all’eredità
• i legatari;
• gli amministratori dell’eredità e i curatori delle eredità giacenti;
• gli esecutori testamentari;
• gli immessi nel possesso temporaneo dei beni, in caso di assenza o morte presunta.
Nel caso siano tenuti alla presentazione più soggetti, è sufficiente che adempia anche uno solo. Alla dichiarazione occorre allegare (tra l’altro):
• certificato di morte (o copia autentica della sentenza dichiarativa di assenza o morte presunta);
• stato di famiglia del defunto e quelli degli eredi e legatari in rapporto di parentela o affinità con il defunto;
• copia autentica degli atti di ultima volontà
• estremi catastali degli immobili oggetto della successione;
• prospetto di liquidazione delle imposte ipotecaria e catastale.
Per consulenza ed assistenza:
Dott. Fausto Ridolfo
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martedì 16 ottobre 2012

Dall’11 settembre scorso non si può chiedere l’indennizzo da irragionevole durata del processo

Per le liti 'a cavallo' dell'11 settembre, data di entrata in vigore delle modifiche al decreto sviluppo, non si può chiedere l'indennizzo da irragionevole durata del processo se il giudizio non si è concluso con decisione definitiva.
Questo è uno degli effetti delle modifiche introdotte alla legge Pinto dal decreto legge Sviluppo n. 83/2012. Sono ancora molti, però, i procedimenti pendenti di equa riparazione  promossi prima dell'11 settembre. Per questi valgono le vecchie regole della legge Pinto e se la durata ragionevole è stata superata la Corte liquiderà l'indennizzo dovuto. Ma se il processo troppo lungo si protrae oltre l'11 settembre la parte prima
di chiedere la liquidazione per l'ulteriore irragionevole durata dovrà attendere la definitiva conclusione del giudizio. Solo dopo (entro sei mesi) potrà avanzare una nuova richiesta di liquidazione.

Movimento Difesa del Cittadino - Brolo Messina : Resp.le Fausto Ridolfo
Via Pirandello,1
98061 Brolo (Me)
Sportello di Messina
Viale S. Martino, 62 - is.154


Contratto di affitto turistico

Il contratto di affitto di una casa per le vacanze, cosiddetto contratto di locazione turistica, è disciplinato, come le altre forme di locazione, dall'articolo 1571 e seguenti del Codice Civile, ma a differenza delle altre tipologie di contratti, non prevede l'obbligo di versare una caparra o una cauzione.
Tuttavia, qualora a scelta e facoltà dei contraenti venga stabilita una cauzione, il proprietario potrà trattenere tale somma al termine della durata del contratto a titolo di indennizzo per eventuali danni all'immobile o per il pagamento delle utenze, ove esse non siano incluse nel prezzo dell'affitto e rimangano insolute.
L'articolo 1587 del Codice Civile, ad ogni modo, impone al conduttore di mantenere l'immobile in affitto nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato ed esclusivamente per l'uso pattuito. Pertanto egli non potrà declinare responsabilità e sarà tenuto al relativo risarcimento qualora i danni arrecati siano stimati per un importo superiore a quello della cauzione versata, previa richiesta del locatore.
Il contratto di locazione turistica deve essere redatto in forma scritta a pena di nullità, a norma della Legge 09 dicembre 1998, n. 431 e deve contenere tutte le condizioni e i dati inerenti all'immobile e ai contraenti, nonché l'importo del canone d'affitto (e l'eventuale caparra o cauzione versata), le spese incluse od escluse nel prezzo (luce, gas, condominio, pulizie, etc.), i termini di consegna e i tempi stabiliti per la riconsegna delle chiavi.
Se la locazione ha una durata non superiore a trenta giorni, non vi è l’obbligo di registrazione del contratto (Decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131); diversamente l'imposta di registro andrà divisa in parti uguali tra il proprietario e l'affittuario.
Sul contratto deve essere apposta una marca da bollo di euro 14,62, mentre sulla ricevuta di pagamento del canone di locazione deve essere apposta una marca da bollo dell'importo di euro 1,81 (Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642).
Il reddito percepito deve essere riportato ai fini Irpef nella dichiarazione dei redditi (Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917).

Per consulenza ed informazioni:
Confedilizia sede di Brolo - Resp.le Fausto Ridolfo
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